Cristina Montini
di Cristina Montini
2 min
Autore
Terremoto in Giappone

In questi giorni stanno passando in tutti i tg le immagini dello spaventoso terremoto che ha colpito il Giappone. Scosse fortissime e uno tsunami che ha travolto e devastato il litorale della città di Sendai, a nord di Tokyo e ha portato ad uno stato di allerta per le centrali nucleari. Vediamo insieme cosa sta succedendo.

UN TERREMOTO SPAVENTOSO - Venerdì 11 marzo il Giappone è stato sconvolto da una violenta scossa di terremoto di 9 gradi della scala Richter. Ma la grande devastazione è quella seguita allo tsunami provocato dalla scossa: un’onda di 10 metri che ha travolto la città di Sendai provocando centinaia di vittime.

PAURA PER LE CENTRALI NUCLEARI - Ma oltre alle fortissime scosse di terremoto, la paura in questo momento si sta concentrando sulle centrali nucleari giapponesi, in particolare sta preoccupando la centrale di Fukushima colpita da due esplosioni e dal guasto del sistema di raffreddamento.

PER INFORMARCI - Per non limitarci a guardare le immagini che continuamente girano in tv e su internet, possiamo cercare di capire meglio quanto sta accadendo al popolo giapponese e comprendere meglio il fenomeno che ha colpito il Giappone, informandoci su:

Caratteristiche del territorio giapponese:
Giappone, geografia generale
Giappone, territorio e storia

Cos’è un terremoto e come si calcola l’intensità:
Previsione dei terremoti e prevenzione dei danni
Magnitudo e intensità
Attività sismica
Cause e meccanismi dei fenomeni sismici
Sismografi e localizzazione dell'epicentro

Tsunami e il rapporto tra uomo e natura:
Tsunami e catastrofi naturali

C. M.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta