Il Collegio 5, ultima puntata: quando va in onda, anticipazioni e puntate precedenti

RaiPlay
In collaborazione con RaiPlay
il collegio 5 ultima puntata

Ci stiamo avvicinando alla conclusione della quinta stagione del docu-reality che sta tenendo incollati alla Tv adulti e ragazzi, “Il Collegio”. Tra pochissimo ormai andrà in onda l’ultima puntata di questa edizione, che ha visto i collegiali catapultati indietro nel tempo fino al 1992, il tutto all’interno dell’istituto “Regina Margherita” di Anagni.
Gli studenti, per ben 8 settimane hanno avuto un assaggio della tipica scuola anni ‘90 e vissuto le gioie e i dolori tipici di un gruppo di adolescenti. Fino a oggi, abbiamo visto litigate, amicizie, flirt, espulsioni e sfide di tutti i tipi tra i banchi del collegio: ma quali colpi di scena ci aspetteranno ancora nell’ultima puntata della stagione, quella dedicata all’esame di Stato? I protagonisti, rimasti ormai in 15, riusciranno a conquistare alla fine l’agognato diploma? Diamo uno sguardo ai fatti salienti successi finora, senza però rinunciare a sbirciare cosa potrebbe accadere nell’ottava e ultima puntata de “Il Collegio 5”.

Il Collegio 5, ottava e ultima puntata: giorno, orario e canale


Ormai siamo giunti al termine dell’avventura de “Il Collegio 5”. Ma la prima cosa e forse la più importante da sapere è quando farsi trovare pronti per l’appuntamento con l’ultima puntata: il teen-show, che torna anche questa settimana il martedì, andrà in onda il prossimo 15 dicembre 2020 alle 21:20 su Rai 2. Nello stesso giorno e orario è possibile seguire la puntata in diretta streaming su RaiPlay nella sezione Canali Tv > Dirette. Chi dovesse perdersi l’appuntamento di martedì sera potrà vedere l’ultima puntata, on demand, nella sezione dedicata a Il Collegio, insieme a tanti altri video e contenuti imperdibili.

Il Collegio 5, anticipazioni ottava e ultima puntata


Al Collegio 5 è l’ultima settimana di lezioni, e tra nuove ore di spiegazioni, corsi di ginnastica e momenti spensierati, non manca il tempo per nuove bravate e qualche litigio che potrebbe definitivamente incrinare gli equilibri tra i ragazzi. Ma non c’è tempo per distrarsi: si avvicina infatti, finalmente, il giorno degli esami finali, e il nervosismo è alle stelle. Riusciranno tutti i 15 collegiali rimasti a ottenere il diploma 1992? Per scoprirlo non potremo fare altro che seguire l’ultima puntata del Collegio 5, martedì 15 dicembre alle 21.20 su Rai 2.



Il Collegio 5, riassunto delle puntate precedenti


Ma dove eravamo rimasti? Arrivati ormai all’ultima puntata è bene fare un recap di come siamo giunti fin qui. Infatti, non tutti potrebbero ricordare ciò che è successo settimana dopo settimana: riviviamo insieme le sette passate puntate del Collegio 5 per prepararci al meglio all’ottava e conclusiva puntata di quest’anno.

Partiamo dall’inizio. Dopo aver fatto il loro ingresso in collegio, i ragazzi affrontano i test di ammissione. A non superarli sono Mishel e Luca L., che lasciano subito l’istituto. Il gruppo classe si dimostra fin dal principio molto vivace ma la situazione precipita con l’entrata in scena, all’inizio della seconda settimana, di un nuovo alunno, Simone. Spesso, infatti, quando la classe disturba le lezioni c’è il suo zampino. Dopo il taglio dei capelli che, tra pianti e suppliche, lascia indenne solo Luna, la tensione cresce: molti dei ragazzi continuano a non seguire le regole, arrivando a fare una scorribanda durante le ore notturne. Il Preside, per punizione, sottopone tutti - eccetto Alessandro G. - a un esame a sorpresa. Ma i collegiali si ribellano e il gesto avrà le sue conseguenze: Aurora è costretta, dopo un battibecco col Preside, a lasciare il collegio.



Durante la terza settimana, a causa di una momentanea assenza del dirigente titolare, la professoressa Petolicchio viene nominata Preside vicaria. La docente mette sotto osservazione speciale Marco e Simone, i due collegiali più indisciplinati, e indice le elezioni dei rappresentanti di classe. Alessandro A. e Giulia M. sono così incaricati di fare da mediatori tra la classe e i professori, ma Simone e Marco continuano a infrangere le regole. Per questo entrambi, dopo l’ennesima scorribanda serale, vengono espulsi dal collegio e, nella quarta settimana, sono sostituiti dai gemelli Leonardo e Andrea P..
A metà del percorso, alla quarta settimana, arriva il momento delle pagelle: Rebecca, purtroppo, non ha un buon rendimento e viene espulsa. La decisione provoca una forte reazione di Giulia S., che per questo viene punita con un periodo di isolamento.
La quinta settimana è quella della gita: gli unici a doverci rinunciare sono Bonard, Giordano, Maria Teresa e Davide, rimasti in collegio a causa del loro comportamento in classe. Gli altri collegiali passano la notte in tenda in un luogo incontaminato e immerso nella natura. Una commovente serata intorno al fuoco vede le confidenze degli studenti con il professor Maggi, che sembra aver instaurato un rapporto speciale con Rahul, un ragazzo dall’infanzia difficile. Al ritorno all’istituto, però, li attende un’accesa discussione tra Giulia M. e Maria Teresa, che coinvolge tutto il gruppo.



La sesta puntata si apre con delle novità: dall’autogestione fino alla grigliata all’aria aperta e un toccante progetto sulla lotta alla mafia. Ma la settimana si rivela anche faticosa. A cominciare dalla momentanea espulsione di Rahul a causa di un rovente sfogo contro il professor Maggi. Il ragazzo, però, ottiene una seconda possibilità. Nessuna riammissione, invece, per Alessandro A. e Ylenia, anche loro colpevoli di aver mancato di rispetto al docente di italiano, che vengono immediatamente allontanati dal Preside. A sostituire il rappresentante di classe cacciato è Giordano. Le espulsioni, però, causano un desiderio di “vendetta” nei ragazzi i quali, approfittando della momentanea assenza del sorvegliante, mettono in scena un “grande colpo” notturno, spargendo ovunque “coriandoli” di carta e mettendo a soqquadro il collegio. I responsabili finiscono subito davanti al Preside, che li manda a pulire i corridoi.
Dopo questo piccolo “intoppo”, la settima settimana è caratterizzata dalle sfide: i collegiali partecipano infatti ai Giochi della Gioventù, a una gara di ballo e a diverse competizioni nelle materie scolastiche, a cui corrispondono altrettanti premi. Nonostante l’atmosfera giocosa Rahul, dopo un battibecco con il bidello Enzo, si chiude in se stesso e, a causa del pessimo umore, diventa aggressivo nei confronti di uno dei suoi migliori amici, Luca Z, e proprio per questo viene espulso dal collegio. Dopo una cena a lume di candela tra Giordano e Giulia M., meritato trofeo della gara di italiano, la settimana volge al termine e vede primeggiare Giulia M. e Andrea D. P. Al contrario, Giulia S. e Luca Z. faticano a ottenere buoni voti, ma il Preside li rincuora: anche loro, se ce la metteranno tutta e crederanno in se stessi, riusciranno a concludere il percorso al meglio.