Il Collegio 4: quando va in onda

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Il Collegio 4 quando va in onda

Il 22 ottobre scorso è stata inaugurata la quarta edizione de ‘Il Collegio’, docu-reality trasmesso da Rai2 che ha per protagonisti studenti adolescenti, 10 maschi e 10 femmine, provenienti da tutta Italia e decisi a dare del filo da torcere a tutto il personale docente.
L’ambiente scolastico in cui è ambientato il reality è il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, sorto nel 1579 per essere un vero e proprio collegio maschile e femminile e un semi-istituto. Proprio in questa caratteristica ambientazione si svolge la vita degli studenti che partecipano al programma, controllati dai due sorveglianti ed educati da un variegato corpo docente che quest’anno tra i volti veterani delle materie canoniche, come i docenti di Italiano, Storia e Matematica, ne vanterà anche di nuovi a cui saranno affidate cattedre coerenti agli anni in cui è ambientata l'edizione, come quelli di Informatica, Aerobica e Breakdance.
Nemmeno la voce narrante è risparmiata dalle novità in quanto si tinge si rosa con Simona Ventura che dopo tre edizioni, soppianta quella storica di Giancarlo Magalli.

Guarda anche:

Il Collegio 4, quando c'è e dove va in onda

L’appuntamento per seguire le bizzarre avventure dei vivaci collegiali è ogni martedì in prima serata, alle 21:20, come di consueto su Rai2, fino a circa mezzanotte.

Il Collegio 4, l'ambientazione anni '80

Il salto nel passato eletto per l’ambientazione di quest’anno è quello non troppo lontano degli anni Ottanta, in particolare del 1982, anno significativo in cui si sono susseguiti numerosi eventi salienti nei più diversi ambiti. Mentre l’Argentina e il Regno Unito stavano concludendo la guerra delle isole Falkland, l’Italia era assorta a seguire i Mondiali che di lì a poco avrebbe vinto; e ancora, in ambito informatico, debuttavano l’antesignano dei nostri computer, il Commodore 64, e il primo CD mentre sul mercato cominciavano a spopolare le VHS. Inoltre, sul piano storico, erano anni ferventi di eventi importanti come lo scandalo P2 e il conflitto in Libano.Infine, tra l’Urban Art e lo stile breakdance che cominciavano in quell'epoca a farsi strada nell’opinione pubblica, debuttarono icone mondiali del panorama musicale internazionale, ancora oggi considerati miti intramontabili, del calibro di Michael Jackson che proprio nel 1982 incise ‘Thriller’, uno dei suoi singoli più famosi e apprezzati di sempre.

Dove e quando vedere Il Collegio 4

Per permettere a tutti di poter vedere le puntate, queste saranno caricate inoltre su Raiplay, in diretta o in demand, sia accedendo attraverso il browser sia attraverso app scaricabile gratuitamente da IOS o Android.
Inoltre, sulle piattaforme online di Rai2, quindi su Raiplay, sarà disponibile anche ‘Il Collegio Off’, condotto dall’influencer Valentina Varisco (Valeficent) e Niccolò Bettarini che saranno alle prese con interviste fatte agli ex studenti del Collegio.
La messa in onda dell’ultima puntata de Il Collegio 4 è prevista per martedì 26 novembre.

Skuola | TV
Il creator Berardino Iacovone ospite della Skuola Tv!

Con i suoi video esilaranti fa divertire migliaia di utenti. Curioso di conoscere i suoi segreti? Non perdere la prossima puntata!

8 novembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta