6' di lettura 6' di lettura
voto maturità quando

Maturità al via: iniziati i colloqui dei maturandi che dalle ore 8:30 del 16 giugno sono rientrati a scuola proprio per svolgere l'unica prova degli esami di Stato 2021. Rispetto agli scorsi anni, quindi, niente scritti e punteggio variato: 60 punti massimi per il credito scolastico più 40 punti massimi per il colloquio orale.

Guarda anche:

  • Punteggio esami di Maturità: voti, bonus e tabella di conversione
  • Maturità 2021, analisi del testo: gli autori più importanti da sapere
  • Maxi orale, analisi del testo maturità 2021: guida completa
  • Maturità 2021, percorso interdisciplinare: come strutturarlo
  • Maturità 2021, il curriculum dello studente è obbligatorio?
  • Maturità 2021, domande di Educazione Civica all'orale: cosa sapere
  • Maturità 2021, il voto del colloquio orale

    Come detto, il voto massimo del colloquio orale sarà di 40 punti, ma non esiste un voto minimo possibile.
    La sufficienza corrisponde a 24, e la valutazione complessiva della prova è affidata alle commissioni d'esame che si dovranno a loro volta basare su una griglia di valutazione nazionale redatta dal MI.
    La griglia di valutazione ufficiale è strutturata sulla base di 5 indicatori:
    • Acquisizione dei contenuti e dei metodi delle diverse discipline del curriculum, con particolare riferimento a quelle d’indirizzo (massimo 10 punti)
    • Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro (massimo 10 punti)
    • Capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti (massimo 10 punti)
    • Ricchezza e padronanza lessicale e semantica, con specifico riferimento al linguaggio tecnico e/o di settore, anche in lingua straniera (massimo 5 punti)
    • Capacità di analisi e comprensione della realtà in chiave di cittadinanza attiva a partire dalla riflessione sulle esperienze personali (massimo 5 punti)

    La tabella è consultabile tramite questo link, ed è stata pubblicata come allegato all’ordinanza della Maturità 2021 rilasciata dal Ministero dell’Istruzione.

    Quando si sa il voto della maturità 2021?

    Tanti ragazzi si chiedono una volta concluso il colloquio orale quando e come sapranno il loro voto.
    Vi ricordiamo, cari maturandi, che non trattandosi di una interrogazione qualsiasi, ma di un vero e proprio esame, la commissione dovrà riunirsi per assegnare sia il voto del colloquio orale sia quello finale. Non vi sarà quindi detto subito il vostro voto, ma dovrete aspettare le decisioni della commissione.
    Infatti, il voto finale può non esaurirsi nella mera somma tra voto del colloquio e punteggio dei crediti scolastici: i professori devono stabilire anche a chi concedere eventuali 5 punti bonus e la lode qualora - in quest'ultimo caso - il percorso sia eccellente.
    Quando si sa il voto della maturità 2021, quindi? Ci vorrà un po' di pazienza: le commissioni li pubblicheranno nell'albo scolastico dopo la fine di tutti gli orali, probabilmente anche un giorno dopo. Si legge infatti sull'ordinanza (articolo 25): "L’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode qualora attribuita dalla sottocommissione, è pubblicato al termine delle operazioni di cui all’articolo 24 tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, con la sola indicazione della dicitura “Non diplomato” nel caso di mancato superamento dell’esame stesso. Il punteggio finale è riportato, a cura della sottocommissione, sulla scheda di ciascun candidato e sui registri d’esame".
    La data di pubblicazione dei voti dovrebbe essere stabilita dalle commissioni durante la riunione plenaria di oggi 14 giugno, ma non è detto che i docenti abbiano comunicato quale sia agli studenti. Non dovrete far altro, quindi, che aspettare notizie dai vostri prof per sapere quando e come conoscere il vostro voto di maturità.

    Come si svolge l'orale di maturità 2021

    La maturità di quest'anno, come tutti sapete bene, ricalca quella insolita dello scorso anno a causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso.
    L'unica prova orale, divisa in fasi:
    • Discussione dell'elaborato sulle discipline di indirizzo con la possibilità però di estendere il discorso anche a collegamenti interdisciplinari.
    • Discussione di un breve testo di letteratura italiana inserito nel programma dell'ultimo anno.
    • Analisi multidisciplinare del materiale scelto dalla commissione.
    • Domande sulle attività di Cittadinanza e Costituzione.
    • Relazione dell'esperienza di PCTO - ex alternanza scuola lavoro.

    Inoltre, gli studenti devono stare ben attenti a rispettare le norme di sicurezza contenute nel documento del MI. Innanzitutto, si dovrà compilare un'autocertificazione sulle proprie condizioni di salute e su eventuali contatti con persone positive negli ultimi 14 giorni. Inoltre, ogni candidato potrà portare un solo accompagnatore (con autocertificazione anch'egli), indossare la mascherina chirurgica (i dispositivi di protezione di comunità non sono ammessi mentre, in base al parere del CTS, è sconsigliato l'uso prolungato delle mascherine FFP2) e mantenere le distanze di sicurezza di almeno 2 metri interpersonali. Non è possibile recarsi prima di 15 minuti dal proprio turno a scuola, e una volta finito si deve subito lasciare l'istituto, secondo percorsi di entrata e uscita tracciati dalla scuola.
    Fondamentale usare i gel igienizzanti per le mani prima di accedere ai locali.

    Clicca qui per consultare il protocollo di sicurezza ufficiale pubblicato dal MI per gli Esami di Maturità 2021