
L’anno scolastico è quasi terminato e mentre i maturandi si apprestano a concludere programmi e interrogazioni, ci sono ancora diverse tappe importanti propedeutiche all’inizio dell’Esame di Maturità 2020.
Per organizzare l’Esame di Stato infatti, dopo gli scrutini, devono essere svolte due riunioni preliminari:
- La riunione territoriale: viene convocata dal Dirigente a cui è affidato l’Ufficio Scolastico Regionale e riguarda solo i presidenti di commissione. In questa riunione vengono fornite a questi ultimi indicazioni e chiarimenti sul corretto svolgimento della Maturità;
- La riunione plenaria.
Guarda anche:
- Maturità 2020: elaborato sulle materie d'indirizzo e tesina, qual è la differenza?
- Maturità 2020: presidenti di commissione, online le liste. Ecco chi sono
- Maturità 2020, le indicazioni per i privatisti contenute nell’ordinanza
- Maturità 2020, il materiale della commissione: cosa stabilisce l’ordinanza
- Maturità 2020, chi inizia il maxi orale? L'estrazione della lettera
- Maturità 2020, elaborato sulle materie di indirizzo: argomento, scadenze e dettagli
La riunione plenaria: quando si svolge e cosa stabilisce
Alla riunione plenaria partecipano le commissioni, quest’anno in via del tutto eccezionale formate da membri solo interni, e dal presidente esterno. L’appuntamento per la riunione plenaria per la Maturità 2020 è fissato il 15 giugno alle ore 8:30 nell’istituto di assegnazione delle commissioni.Dopo aver preso nota dei componenti assenti e presenti, il presidente provvede all’organizzazione del lavoro nelle due sottocommissioni, stabilendo quindi l’ordine di precedenza fra queste.
Quest'anno in mancanza della prima prova, durante la quale tradizionalmente veniva estratta la lettera di inizio degli orali, in sede di riunione plenaria sarà sorteggiata la lettera dei cognomi che inizieranno il maxi orale. Verrà dunque predisposto un calendario per scandire le prove orali, considerando un massimo di cinque candidati per ogni giornata. Questo significa che i maturandi che sosterranno l'Esame il primo giorno utile, ovvero il 17 giugno, avranno un preavviso molto breve per ultimare il ripasso e definire la propria preparazione.
Durante la riunione plenaria, infine, saranno stabiliti i criteri per l’attribuzione del punteggio integrativo (da uno a cinque punti) e della lode.