Maturità 2020: presidenti di commissione, online le liste. Ecco chi sono

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Commissioni d'esame 2020: i nomi dei presidenti esterni


L’appuntamento più atteso e temuto da tutti i maturandi è sempre più vicino: il 17 giugno alle ore 8:30 prenderanno infatti avvio gli Esami di Stato 2020.
Quest’anno si tratterà di un esame molto diverso rispetto al solito a causa dell’emergenza epidemiologica che ha obbligato il Ministero dell’Istruzione ad adottare misure di sicurezza che inevitabilmente ne hanno minato l’assetto tradizionale, riducendolo al solo maxi-orale in presenza.

La commissione inoltre sarà formata da membri solo interni con un presidente esterno e procederà a valutare ogni giorno un massimo di cinque candidati. Durante la riunione plenaria inoltre si estrarrà la lettera dei cognomi che inizieranno il giro della prova orale. Tutti gli studenti si chiedono a questo punto chi sarà l'unico membro di commissione che non fa parte della propria scuola, ovvero il presidente. Gli uffici scolastici regionali hanno pubblicato gli elenchi dei nomi dei presidenti di commissione: ecco tutte le liste.

Guarda anche:

Gli elenchi con i nomi dei presidenti esterni delle commissioni

Il 21 maggio molti Uffici scolastici regionali hanno pubblicato i nomi dei presidenti esterni di commissione anche se per conoscere la sede specifica di assegnazione bisognerà attendere ancora qualche giorno. Le assegnazioni sono infatti attese durante la prima settimana di Giugno.
Per ora è comunque possibile consultare le liste dei presidenti esterni suddivise per ogni regione:
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Lombardia
Liguria
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trento
Umbria
Veneto

Come conoscere le commissioni della propria classe

Come detto, per adesso sono stati nominati i presidenti di commissione per ogni regione, ma per conoscere le assegnazioni, ovvero a quali commissioni (e quindi a quale scuola e classe) il presidente sia stato abbinato, si dovrà aspettare ancora qualche giorno. Per quanto riguarda invece gli altri componenti di commissione, tutti professori interni, è il Consiglio di Classe a sceglierli. E' possibile quindi chiedere direttamente ai vostri docenti chi sarà in commissione.

Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta