Maturità 2020 privatisti: le date degli esami

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Maturità 2020 per i privatisti: date utili e struttura dell'Esame

Le date degli Esami di Maturità 2020 per i privatisti, solitamente svolti insieme a quelli dei candidati interni, quest'anno saranno posticipati a settembre a causa dell'emergenza sanitaria. Ecco le informazioni sulle date.

Maturità 2020 per i privatisti: le date utili

Dopo un’impaziente attesa, finalmente il MI ha dichiarato la data scelta per lo svolgimento della Maturità 2020 per i privatisti: il 9 Settembre 2020.
Come è accaduto per gli Esami di Maturità 2020 dei maturandi interni, la riunione plenaria anche in questo caso avrà luogo appena due giorni prima dell’inizio degli esami, ovvero il 7 settembre 2020.
Per accedere agli Esami però, è necessario che i privatisti sostengano l’esame preliminare per l’ammissione il cui svolgimento partirà dal 18 Luglio 2020, e lo superino con un punteggio minimo di sei decimi.

Guarda anche:

La struttura dell’Esame di Maturità 2020 per i privatisti

Come sarà l’esame di Maturità 2020 per i privatisti? La struttura della prova in realtà rimane invariata rispetto a quella svolta dai maturandi interni. Anche i privatisti dovranno dunque sostenere un maxi orale della durata massima di 60 minuti che sarà strutturato nei seguenti momenti:
    Discussione dell’elaborato sulle materie di indirizzo
    Analisi del testo di un brano di letteratura italiana inserito nel programma dell’ultimo anno
    Discorso interdisciplinare a partire da uno spunto offerto dalla commissione
    Relazione sulla propria esperienza di PCTO (ex alternanza scuola lavoro)
    Quesiti di Cittadinanza e Costituzione

Maturità 2020 privatisti: sarà possibile partecipare ai test di ingresso con riserva

Per quanto riguarda la partecipazione alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato o ad altre prove previste dalle università, nonché a concorsi, selezioni e procedure di abilitazione, i privatisti potranno accedere con riserva come già annunciato dal MI.

Skuola | TV
Assemblea di Istituto: cosa cercano gli studenti dall'educazione digitale? Risponde Lucia Azzolina

Ti manca partecipare all’assemblea di istituto della scuola? Allora non ti resta che seguire, comodamente da casa, l’Assemblea di Istituto di Skuola.net insieme a Google e YouTube. Parleremo di educazione digitale e di cosa vogliono parlare davvero gli studenti a scuola. Pronto a dare il tuo contributo?

30 novembre 2020 ore 15:00

Segui la diretta