Maturità 2020 privatisti: le date degli esami

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Maturità 2020 per i privatisti: date utili e struttura dell'Esame

Le date degli Esami di Maturità 2020 per i privatisti, solitamente svolti insieme a quelli dei candidati interni, quest'anno saranno posticipati a settembre a causa dell'emergenza sanitaria. Ecco le informazioni sulle date.

Maturità 2020 per i privatisti: le date utili

Dopo un’impaziente attesa, finalmente il MI ha dichiarato la data scelta per lo svolgimento della Maturità 2020 per i privatisti: il 9 Settembre 2020.
Come è accaduto per gli Esami di Maturità 2020 dei maturandi interni, la riunione plenaria anche in questo caso avrà luogo appena due giorni prima dell’inizio degli esami, ovvero il 7 settembre 2020.
Per accedere agli Esami però, è necessario che i privatisti sostengano l’esame preliminare per l’ammissione il cui svolgimento partirà dal 18 Luglio 2020, e lo superino con un punteggio minimo di sei decimi.

Guarda anche:

La struttura dell’Esame di Maturità 2020 per i privatisti

Come sarà l’esame di Maturità 2020 per i privatisti? La struttura della prova in realtà rimane invariata rispetto a quella svolta dai maturandi interni. Anche i privatisti dovranno dunque sostenere un maxi orale della durata massima di 60 minuti che sarà strutturato nei seguenti momenti:
    Discussione dell’elaborato sulle materie di indirizzo
    Analisi del testo di un brano di letteratura italiana inserito nel programma dell’ultimo anno
    Discorso interdisciplinare a partire da uno spunto offerto dalla commissione
    Relazione sulla propria esperienza di PCTO (ex alternanza scuola lavoro)
    Quesiti di Cittadinanza e Costituzione

Maturità 2020 privatisti: sarà possibile partecipare ai test di ingresso con riserva

Per quanto riguarda la partecipazione alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato o ad altre prove previste dalle università, nonché a concorsi, selezioni e procedure di abilitazione, i privatisti potranno accedere con riserva come già annunciato dal MI.

Skuola | TV
Digital Open Day con NABA: “Moda, design, comunicazione e arti visive. Passioni che danno un futuro?”

La situazione attuale ha impedito lo svolgimento dei classici open day a cui gli studenti erano abituati per orientarsi e conoscere le realtà accademiche a cui erano interessati. Skuola.net porta quindi l’orientamento universitario direttamente sui device degli studenti. Nella puntata della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

6 luglio 2020 ore 15:00

Segui la diretta