
Tra pochi giorni inizieranno finalmente gli attesissimi esami di maturità, e voi ragazzi state ripassando le ultime parti del programma prima del grande giorno. Quest’anno rispetto alla scorsa maturità sono cambiate parecchie cose, la più importante rimane di sicuro l’eliminazione delle due prove scritte.
Tra meno di una settimana infatti si darà il via ai maxi orali durante i quali la commissione si accerterà della vostra preparazione e vi attribuirà il punteggio dell’esame. Per conoscere tutte le modifiche apportate all’esame, leggi i prossimi paragrafi!
-
Guarda anche:
- Maturità 2020, cosa succede se non consegni l'elaborato?
- Maturità 2020 Elaborato Tecnico turismo: discipline turistiche e aziendali e inglese, come farlo
- Crediti scolastici: come funzionano e come si arriva al voto finale
- Consegna elaborato maturità 2020: come farla correttamente
Maturità 2020, com'è strutturato il maxi orale
Quest’anno come anticipato in precedenza nessuna prova scritta attesterà le vostre conoscenze. L’unico esame che dovrete affrontare sarà appunto un maxi colloquio che si svolge in 5 fasi:- Discussione dell'elaborato sulle materie di indirizzo;
- Analisi di un testo di letteratura italiana;
- Percorso interdisciplinare partendo dal materiale scelto dalla commissione;
- Relazione sull'alternanza scuola lavoro PCTO;
- Domande su Cittadinanza e Costituzione.
In cosa consiste l'elaborato della Maturità?
L’elaborato di Maturità si concentrerà sulle materie d’Indirizzo di ciascun istituto. L’argomento dell’elaborato è scelto dalla commissione, e la relazione verrà trasmessa dal candidato ai docenti per posta elettronica entro il 13 giugno.
Ammissione all’esame: come funziona e con quali criteri
Buone notizie! L'ordinanza ministeriale permette l’ammissione per tutti gli studenti che hanno frequentato l’ultimo anno, anche con insufficienze. Per chi è al di sotto della media del 6 è prevista una fascia di credito apposita. La commissione negli scorsi giorni ha previsto a pubblicare i voti finali nelle singole materie e i crediti complessivi raggiunti.
L’elaborato sull'alternanza scuola-lavoro
La relazione che dovrete presentare alla commissione riguarderà la vostra esperienza di alternanza scuola-lavoro. L’elaborato potrà essere illustrato in formato multimediale (power point) e dovrà raccontare in breve di cosa vi siete occupati e come avete vissuto lo stage.
Cittadinanza e Costituzione, cosa possono chiedere all’orale?
La ministra Azzolina ha dichiarato in un'intervista che questa parte dell’esame potrà essere uno spazio di riflessione per il periodo storico che stiamo vivendo. In ogni caso gli argomenti su cui potranno interrogarvi sono interamente riportati sul documento di classe.
Date della Maturità, che giorno si inizia e quando potrebbero finire
Il giorno stabilito per partire con gli orali è rimasto invariato: si comincerà infatti il 17 giugno alle 8:30, per finire addirittura pochi giorni più tardi, se concluso il calendario di orali, e iniziare subito con l’assegnazione delle valutazioni.
Orale in presenza: le regole da seguire
Ovviamente ci saranno delle regole da seguire, rispettando le norme attuali che prevedono il distanziamento sociale (oltre a procedere con ingressi scaglionati, tra i professori e gli alunni ci saranno almeno due metri) e l’uso della mascherina. Non finisce qui: ogni studente candidato alla maturità dovrà portare con sé un modulo di autocertificazione, in cui si dichiara:- l'assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5 nel giorno dell'esame e nei tre giorni precedenti;
- non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni e di non essere stato a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Qui tutte le norme di sicurezza per l'esame di maturità 2020.
La conversione dei crediti
Ma con quanti punti ci si siede all’orale? Quest’anno alla maturità si potrà arrivare con massimo 60 punti così suddivisi: 18 acquisiti nel terzo anno, 20 nel quarto e 22 nel quinto. Spetterà alla commissione la conversione dei crediti degli anni precedenti, secondo la tabella del ministero che trovi qui.
Come si calcola il voto della Maturità
Abbiamo visto quindi che i crediti possono valere fino a 60 punti, quindi di conseguenza all’orale si potranno guadagnare i restanti 40. Per passare l’esame come gli scorsi anni basterà totalizzare 60 punti tra crediti scolastici e punteggio dell’esame. La commissione potrà infine assegnare la lode a chi arriverà ai 100 punti senza l’ausilio dei 5 punti bonus.
La commissione di maturità: gli interni e il Presidente esterno
Quest’anno per evitare troppi spostamenti e caos tra i vari istituti è stato scelto di mantenere i propri docenti per l’esame, con la sola eccezione di un presidente esterno, che ha il compito di sorvegliare sul corretto svolgimento della prova.