
Nonostante siamo nel pieno dell’estate, il Ministero dell’Istruzione, dopo aver diramato la nota riguardante il protocollo per il rientro in classe in sicurezza a settembre, oggi 22 luglio 2021 ha anche pubblicato tutte le informazioni riguardanti l’inizio degli esami conclusivi di terza media e quinta superiore per l’anno scolastico che sta per iniziare.
Scopriamo quindi il contenuto dell'Ordinanza sul calendario delle festività e degli esami per l’anno scolastico 2021/2022, che decreta quando i ragazzi che quest’anno frequenteranno l’ultimo anno delle medie e delle superiori dovranno affrontare gli esami di Terza Media 2022 e l’esame di Maturità 2022.
Guarda anche:
- Green Pass per docenti e studenti per tornare all'università: le parole della Ministra
- Green Pass, online il sito dgc.gov.it per richiederlo: come fare
- Vaccini, trasporti, distanziamento: i punti principali da chiarire a 2 mesi dal rientro a scuola
- Green pass per ristoranti, palestre e discoteche, le ipotesi: cosa potrebbe cambiare
Esame di Terza Media 2022: le date
La nota pubblicata oggi dal MI contiene anche le indicazioni per l’esame di Terza Media 2022. Ecco il contenuto del documento : “L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l’anno scolastico 2021/2022, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022, secondo i calendari definiti dalle commissioni d’esame insediate presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie”.
Le date dell’esame di Maturità 2022
Anche se la scuola non inizierà prima di un paio di mesi, e quindi nonostante i ragazzi siano attualmente impegnati nelle consuete vacanze estive, il Ministero dell’Istruzione ha diramato il calendario con le date più importanti per l’anno scolastico 2021/2022 anche per chi frequenterà il quinto anno di superiori. Tra queste c'è ovviamente la data dell’esame di Stato 2022. Ecco le date degli scritti:- prima prova scritta: 22 giugno 2022, ore 8:30
- prima prova scritta suppletiva: 6 luglio 2022, ore 8:30