
Il testo proposto è tratto da un articolo del giornalista Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale, dal titolo "Giro d'Italia eterno secondo, per gli ebrei è il numero uno", sulla tematica legata all'importanza dello sport nella storia e nella nostra società.
Dopo le simulazioni di febbraio e marzo, finalmente oggi 19 giugno i maturandi si sono cimentati nella prima prova di italiano.
Noi di Skuola.net oggi seguiremo passo passo la prima prova maturità 2019 del 19 giugno.
Prima prova Maturità 2019, tema di attualità: brano
Il tema di attualità, pertinente alla tipologia C, secondo le indicazioni fornite dal Miur, deve essere introdotto da un titolo generale e primario che rappresenti un elemento di raccordo con i paragrafi titolati facoltativi in cui il testo può essere suddiviso.Troverai la seconda traccia del tema di attualità di prima prova, tipologia C, qui di seguito il prima possibile. Pubblicheremo le tracce di prima prova maturità 2019 su questo articolo in costante aggiornamento.
Ecco il file con le tracce del Miur sulla prima prova Maturità 2019 - SCARICA
La help line prima prova maturità 2019
Skuola.net sarà al fianco di tutti gli studenti che dovranno affrontare la maturità per aiutarli a superarla al meglio. Quindi niente panico: ci impegneremo a fugare ogni vostro dubbio e ogni vostra domanda, cercheremo di rispondervi velocemente e di aggiornarvi in tempo reale su tutto ciò che succede in questa Maturità 2019.Ma tenete presente che le tracce e le soluzioni non potranno essere pubblicate fino al momento consentito dalla legge. Noi infatti non vogliamo farvi copiare e invalidare l' esame, ma supportarvi nel migliore dei modi.
Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
WhatsApp numero 3282758531
Chat di Facebook Messenger
-
Guarda anche:
- Consulta le date della Maturità 2019
- Tutti i nomi dei Commissari esterni 2019 suddivisi per le scuole
- Tracce maturità 2019: l'elenco completo
- Tracce seconda prova maturità 2019
- Consigli sull'esame orale di maturità 2019
Maturità 2019: novità della prova di italiano
Sebbene la Maturità 2019 sia riformata in molte delle sue parti, il numero massimo delle ore previste per la prima prova, rispetto agli anni precedenti è rimasto inalterato a 6 ore.Anche l’organizzazione complessiva delle tracce è stata modificata, e mentre quelle relative al tema storico, al saggio breve e all’articolo di giornale sono state soppresse, ne sono state previste altre sette, ripartite in tre tipologie precise:
- 2 tracce di analisi del testo (Tipologia A);
- 3 tracce di testo argomentativo (Tipologia B);
- 2 tracce per il tema di attualità (Tipologia C).
Maturità 2019, novità delle tipologie: le tre tipologie di traccia
La Tipologia A, quella che è propria dell’analisi del testo, prevede un brano di un autore spesso del ‘900 accompagnata poi da una sintesi breve ma efficace sulle vicende salienti dell’autore, in modo da agevolare gli studenti nella comprensione degli argomenti trattati e del periodo storico di riferimento.Dopo la lettura accurata del brano segue una prima sezione di domande volte a verificare l'individuazione dei concetti chiave del testo mediante la produzione ad esempio di un piccolo riassunto, e di altri quesiti di analisi riguardanti sia i contenuti sia le forme e le scelte stilistiche adottate dall’autore.
Un elemento fondamentale però, senza il quale un’analisi del testo è incompleta, è sicuramente la menzione del periodo storico-politico e artistico-letterario in cui il testo è stato prodotto, quindi se vi rendete conto di non ricordare lo sfondo storico-letterario in cui si inserisce l'autore, non scegliete questa tipologia!
Per ciò che riguarda la Tipologia B,frequenti tra gli autori scelti ancora una volta quelli del ‘900).
In generale, anche per questa tipologia gli studenti dovranno rispondere a domande di analisi mirate a valutare i contenuti e le forme. Infine, gli studenti dovranno misurarsi con la parte del commento in cui sarà dato spazio alle riflessioni personali maturate in base alle conoscenze scolastiche ma anche extra-scolastiche (editoriali, film, cinema ecc).
Il tema argomentativo deve essere insomma ben coerente nei contenuti e coeso nelle forme linguistiche adottate, abbandonando, anzi superando, la tradizionale contrapposizione fra tesi/antitesi.
La Tipologia C è infine quella propria del tema di attualità che richiede una riflessione critica e personale, sviluppata a partire da un brano molto breve, un incipit su tematiche di interesse contemporaneo e sicuramente vicine alla sensibilità dei giovani.