Materie seconda prova Maturità 2018 tutti gli istituti tecnici

Marcello G.
Di Marcello G.

Il conto alla rovescia in vista della Maturità 2018 è iniziato. In questi mesi che separano gli studenti dall’appuntamento di giugno saranno pochi i momenti di relax. Perché l’avvicinamento all’esame di Stato è scandito da alcuni passaggi importanti. Il primo è arrivato il 31 gennaio, quando sono state annunciate le materie e commissari per l’esame di Stato 2018. Un data attesa da tutti i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori e, in particolar modo, dai maturandi degli istituti tecnici. Tra tecnologici ed economici sono infatti ben 11 gli indirizzi differenti, a cui vanno aggiunte le varie articolazioni in cui si suddividono parecchi di loro.

Maturità 2018: materie seconda prova istituti tecnici


In realtà alcuni di questi indirizzi hanno la strada già tracciata. Il ministero dell’Istruzione, al momento della scelta delle materie seconda prova maturità 2018, può pescare la disciplina solo tra quelle ‘caratterizzanti’. E, in molte articolazioni degli istituti tecnici, c’è solo una materia a disposizione. Ciò significa che i maturandi di quelle opzioni di studio già sanno cosa li attenderà il 21 giugno, giorno del secondo scritto dell’esame di Stato 2018. Gli altri, invece, per iniziare a impostare il ripasso dovranno attendere le indicazioni del Miur. Ma quali sono le materie tra cui il Ministero potrà scegliere? Eccole tutte, divise per indirizzo.

Seconda prova maturità 2018: istituto tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing


Per quella che una volta era conosciuta come ragioneria la partita per il secondo scritto della maturità 2018 è abbastanza chiusa. Per l’opzione generale, infatti, la materia della seconda prova non potrà che essere ‘Economia Aziendale’. L’unica curiosità è sapere se toccherà o meno al commissario esterno correggere il compito. Per le articolazioni ‘Relazioni internazionali per il marketing’ e ‘Sistemi informativi aziendali’, invece, sono state scelte Lingua inglese e Informatica.

  • Materie seconda prova maturità istituto tecnico AFM - Amministrazione, Finanza e Marketing 2018
  • Esami di Stato 2018: seconda prova istituto tecnico Turismo


    Discorso differente per l’indirizzo tecnico turismo. Qui le papabili materie sono più di una. Nel 2017, in seconda prova uscì Discipline Turistiche e Aziendali (con Diritto e Legislazione Turistica come materia esterna). Per la maturità 2018 è stata scelta Lingua inglese.

  • Materie seconda prova maturità istituto tecnico Turismo 2018
  • Maturità 2018 istituto tecnico Meccanica, Meccatronica, Energia: la seconda prova


    Delle cinque articolazioni in cui si divide questo indirizzo tecnologico dell’istituto tecnico solo in un caso i maturandi già sanno la loro materia di seconda prova maturità 2018: sono quelli dell’opzione ‘tecnologie delle materie plastiche’ che come unica disciplina caratterizzante hanno ‘Tecnologie meccaniche e plasturgiche, disegno e organizzazione industriale’. Per gli altri sono state scelte Meccanica, Macchine Ed Energia (indirizzo Meccanica e meccatronica), Tecno.Meccaniche Processo Prodotto Ind. Occhiale (opzione Tecnologie dell’occhiale), Meccanica, Macchine Ed Energia (indirizzo energia).

  • Materie seconda prova maturità istituto tecnico Meccanica, Meccatronica, Energia 2018
  • Seconda prova esame di stato 2018: istituto tecnico Trasporti e Logistica


    Già tutto scritto, invece, all’indirizzo tecnico Trasporti e Logistica. Otto opzioni diverse – tra le tre articolazioni disponibili: logistica, conduzione e costruzione - ognuna con la sua materia caratterizzante. Si va da Sistema Costruzioni Impianti del Mezzo per il percorso ‘Costruzione del Mezzo’ a Scienze della Navigazione Struttura Costruzione (che, a seconda dei casi, può diventare del mezzo aereo o del mezzo navale) per i percorsi ‘Conduzione del Mezzo’, passando per Logistica (all’omonimo indirizzo). Unica eccezione il percorso generale di ‘Conduzione del mezzo’, in cui il Miur ha scelto Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo.

  • Materie seconda prova maturità istituto tecnico Trasporti e Logistica 2018
  • Maturità 2018: secondo scritto istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica


    Per gli studenti del tecnico elettronico non c’è altro da fare che aspettare l’uscita delle materie maturità 2018 per scoprire la materia con cui si dovranno confrontare il giorno della seconda prova. Sia che frequentino l’articolazione ‘Elettronica’, sia quella ‘Elettrotecnica’, sia quella ‘Automazione’ la rosa di opzioni spazia in vari campi: potrebbe essere scelta Elettronica ed Elettrotecnica, oppure Sistemi e Reti o, ancora, Sistemi elettrici ed elettronici, Sistemi automatici. Il Miur ha scelto Tecnologie e Progettazione dei sistemi elettrici ed elettronici (Elettronica), Sistemi automatici (Elettrotecnica), Tecnologie e Progettazione dei sistemi elettrici ed elettronici (Automazione).

  • Materie seconda prova maturità istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica 2018
  • Maturità 2018: seconda prova istituto tecnico Grafica e Comunicazione


    Il discorso appena fatto è valido anche per la maturità dell’istituto tecnico Grafica e Comunicazione. Perché, nonostante ci siano quattro opzioni molto diverse tra loro e con un piano didattico ben preciso, in nessun caso c’è una materia d’indirizzo unica. Per la seconda prova dell’esame di Stato 2018 nel percorso generale ci sarà Progettazione Multimediale; mentre a ‘Tecnologie cartarie’ sarà Impianti di Cartiera e Disegno; Linguaggio Fotografico tocca ai ragazzi delle sperimentale ‘Grafia e Fotografia – Visual’, Linguaggio del Cinema e della Televisione allo sperimentale ‘Cinema e Televisione’.

  • Materie seconda prova maturità istituto tecnico Grafica e Comunicazione 2018
  • Seconda prova istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni: maturità 2018


    Per l’indirizzo ‘Informatica e Telecomunicazioni’ le scelte sono le seguenti: Sistemi e Reti (Informatica), Sistemi e Reti (Telecomunicazioni).

  • Materie seconda prova maturità istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni 2018
  • Istituto tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie: seconda prova esame di Stato 2018


    Anche se, apparentemente, ognuna della quattro articolazioni in cui si divide l’istituto tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie – ‘Chimica e Materiali’, ‘Tecnologie del Cuoio’, ‘Biotecnologie ambientali’ e ‘Biotecnologie sanitarie’ - ha una sua materia di riferimento, non è detto che ogni anno sia la protagonista della seconda prova maturità 2018. Gli studenti di questo indirizzo, infatti, hanno più di una disciplina che parla di Chimica, Biologia, Microbiologia, Biotecnologia. Quest'anno il Miur ha puntato su: Tecnologie chimiche industriali (Chimica e materiali), Tecnologie e Biotecnologie Conciarie (Tecnologie del cuoio), Chimica organica e biochimica (Biotecnologie ambientali), Biologia, Microbiologia e Tecnologia del Controllo Sanitario (Biotecnologie sanitarie).

  • Materie seconda prova maturità istituto tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie 2018
  • Maturità 2018 Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: materie seconda prova


    L’istituto tecnico agrario è uno degli indirizzi più strutturati del panorama scolastico. Ci sono delle discipline favorite, ma la porta è sempre aperta alle sorprese. Quest'anno la scelta del Miur è ricaduta su: Economia, Estimo, Marketing e Legislazione (Produzioni e trasformazioni), Economia, Estimo, Marketing e Legislazione (Gestione dell’ambiente e del territorio), Viticoltura e Difesa Della Vite (Viticoltura ed enologia).

  • Materie seconda prova maturità istituto tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria 2018
  • Sistema moda: materie seconda prova per l’esame di Stato 2018


    Ideazione Progettazione Tessuti Stampa e Cad: è la disciplina d'esame per gli aspiranti stilisti e creatori del settore moda dell’articolazione ‘Tessile, Abbigliamento e Moda’. Tecno. Applic.Mate.Proc.Produt.Vi Organiz.Vi Moda è la materia per chi ha scelto ‘Calzature e Moda’. Per l’indirizzo sperimentale ‘Disegno dei tessuti’, è toccato invece Ideazione Progettazione Tessuti Stampa e Cad.

  • Materie seconda prova maturità istituto tecnico Sistema moda 2018
  • Seconda prova Maturità 2018: materie istituto tecnico Costruzioni, Ambiente, Territorio


    Un trittico di materie diverse ha accolto gli studenti di quello che un tempo si chiamava istituto tecnico geometri il giorno del secondo scritto della maturità 2018. I ragazzi del percorso generale – ‘Costruzioni, Ambiente e Territorio’ – hanno in sorte Geopedologia, Economia Ed Estimo. Mentre quelli dell’articolazione ‘Geotecnico’ dovranno affrontare Geologia e Geologia Applicata. Tecnologie Del Legno Nelle Costruzioni è invece la materia designata per l’opzione omonima.
  • Materie seconda prova maturità istituto tecnico CAT - Costruzioni, Ambiente, Territorio 2018
  • Consigliato per te
    Tracce maturità 2018: i temi ufficiali scelti dal Miur e le possibili tracce
    Skuola | TV
    Notte prima degli esami 2018: ESKERE!

    La notte bianca più amata del web. Skuola.net passerà la notte prima degli esami il 19 giugno dalle 20:00 insieme ai maturandi con ospiti d’eccezione!

    19 giugno 2018 ore 20:00

    Segui la diretta