Relazioni internazionali per il marketing materie maturità 2020: lista completa

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
afm

In che mese siamo? Se sei un maturando questa cosa non importa, infatti è sempre il mese giusto per iniziare o continuare a informarsi sulla Maturità 2020 che dovrai affrontare il prossimo giugno. In questo articolo vedremo nel dettaglio le Materie della seconda prova di Maturità 2020 dell'istituto tecnico amministrazione, finanza e marketing (AFM) a indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing. Dallo scorso anno scolastico, quindi dal 2019, il Miur ha annunciato che la seconda prova scritta della Maturità potrebbe avere al suo interno non più una sola tra le materie caratterizzanti l'indirizzo di studi che si frequenta, ma più di una materia, facendo diventare così la seconda prova una prova scritta multidisciplinare. E per te che frequenti l’Istituto Tecnico AFM a indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing potresti avere non pochi problemi; scopriamo perché.



Materie Maturità 2020 AFM a indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing: seconda prova 2020?

Come accennato prima, se frequenti l'Istituto Tecnico AFM con indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing sei uno studente sfortunato perché nel tuo caso la seconda prova ha subito molti cambiamenti. Come mai? Perché il tuo corso di studi ha più di una materia caratterizzante, infatti ne ha ben tre, che sono: Economia aziendale e geo-politica, Lingua inglese e Seconda lingua comunitaria. L’anno scorso ad esempio, la seconda prova ha interessato due delle tre materie caratterizzanti, che sono state Economia Aziendale e Geo-Politica e Lingua inglese. Ma quest’anno è il vero problema: cosa deciderà il MIur? Seguirà il percorso delineato dallo scorso governo indicando di nuovo due materie per la seconda prova? Ne sceglierà una sola? Quale delle tre potrebbe scegliere? Sono tutte domande che ancora non trovano risposta, e anche i pronostici sono molti difficili da fare, quindi non resta che aspettare la decisione del Ministero dell’Istruzione, che è solito annunciare le materie di seconda prova e le materie affidate ai commissari esterni 2020 verso la fine di gennaio.

Maturità AFM: struttura seconda prova materie 2020

Dopo aver visto le possibili materie della seconda prova di Maturità 2020, un altro passo importante è capire quale sarà la struttura della seconda prova di Maturità 2020. La prova sarà divisa in due parti:
  • la prima parte: sarà costituita da un rapporto di un’azienda, che lo studente dovrà visionare per comprendere le peculiarità di quest’ultima,
  • la seconda parte: dell’esercizio prevede la risoluzione di alcuni quesiti basati su quanto appreso nella prima parte del testo.

Commissione Maturità 2020: AFM materie esterne

La composizione commissione maturità 2020 rimarrà uguale a quella degli scorsi anni, cioè mista. La riforma dell'anno scorso non ha toccato questo aspetto e la commissione maturità 2020, quindi, sarà composta da metà dei membri esterni e metà interni.
Precisamente, 3 professori interni e 3 esterni, a cui aggiungere un presidente di commissione, anche questo esterno. Ognuno dei membri della commissione dell'esame di Stato dovrà rappresentare una materia dell'indirizzo scolastico. Ciò non toglie che tutti i membri della Commissione, in sede d'orale potranno fare domande relative ad altre materie, sempre però all'interno delle materie in cui sono abilitati. L'anno scorso i ragazzi dell'Istituto Tecnico AFM si sono trovati davanti come professori esterni gli insegnanti di Lingua e Letteratura Italiana, Seconda Lingua Comunitaria e Diritto. Tuttavia dal Miur ancora non sono arrivate comunicazioni, quindi per conoscere le materie esterne quest'anno non possiamo far altro che aspettare.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta