
Anche se il 2020 non è ancora iniziato, i maturandi sentono già l'ineluttabile avvicinarsi della Maturità 2020, anche i maturandi dell'Istituto Tecnico Elettronica elettrotecnica e automazione. Questo istituto tecnico, relativamente nuovo, ha 3 diverse articolazioni ed essendo giovane come istituzione, i maturandi hanno ben pochi esempi con cui confrontarsi, soprattutto considerando il rimescolamento delle carte che è avvenuto con l'introduzione della nuova Maturità l'anno scorso. Quindi sono tanti i punti da chiarire per i maturandi 2020, andiamo a fare un po' di ordine.
-
Guarda anche:
- Tracce maturità 2020, possibili tracce e temi ufficiali scelti dal Miur
- Maturità 2020: date, orario e guida alle prove
- Come si calcolano i crediti scolastici per la Maturità?
Materie Maturità 2020: Istituto Tecnico Elettronica elettrotecnica e automazione
Le materie di seconda prova della Maturità 2020 cambiano e possono variare a seconda dell'indirizzo di studi e dell'articolazione scelta, nel caso dell'Istituto Tecnico Elettronica elettrotecnica e automazione sono 3 le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Tecnico sono:- Elettronica ed Elettrotecnica: Articolazione Elettrotecnica
- Elettronica ed Elettrotecnica: Articolazione Elettronica
- Elettronica ed Elettrotecnica: Articolazione Automazione
Elettronica ed Elettrotecnica: tutte le materie Maturità 2020
Ognuna delle 3 articolazioni dell'Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica ha delle materie che ne caratterizzano il percorso di studi, e che potrebbero essere quindi scelte come materie di seconda prova 2020. Infatti dallo scorso anno, il Miur ha stabilito che la seconda prova può essere una prova multidisciplinare, ovvero può coinvolgere più di una sola materia alla volta. Questo cambiamento ha scombinato tutte le carte in tavola, ponendo molte domande sulla sorte dei maturandi di quest'anno: cosa farà per la Maturità 2020 il Miur? Manterrà la scelta della doppia materia? Tornerà a proporre una sola materia alla volta? Da quale delle due materie potrebbe ricominciare?Per ora tutte queste domande sono destinate a rimanere senza risposta, almeno fino all'inizio del nuovo anno, periodo nel quale solitamente il Miur decide di rendere pubbliche non solo le materie di Maturità, ma anche le materie affidate ai membri esterni della commissione di maturità 2020.
Intanto sotto sono consultabili le liste delle materie caratterizzanti tutti gli indirizzi dell'Istituto Elettronica ed Elettrotecnica:
Articolazione Elettrotecnica:
- Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici
- Elettrotecnica ed Elettronica
- Sistemi automatici
Articolazione Elettronica:
- Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici
- Elettrotecnica ed Elettronica
- Sistemi automatici
Articolazione Automazione:
- Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici
- Elettrotecnica ed Elettronica
- Sistemi automatici