Materie Maturità 2018: Scienze umane ecco la materia di seconda prova

Le materie della maturità 2018 sono scelte dal Miur: il ministero sceglie le materie del secondo scritto a partire da un elenco di materie caratterizzanti ben distinte per ogni indirizzo scolastico. Se stai facendo il liceo delle scienze umane, le materie di seconda prova 2018 sono differenti a seconda che tu frequenti l'indirizzo standard o l'opzione economico sociale.

Quali sono le materie di seconda prova 2018 Scienze Umane

Nel primo caso, la scelta è obbligata: l'unica materia d'indirizzo è Scienze Umane (antropologia, pedagogia, sociologia). Nel secondo caso, i maturandi si troveranno una traccia di seconda prova 2018 su Scienze Umane. Per la maturità dello scorso anno, la scelta è ricaduta su Diritto ed Economia Politica.

Seconda prova liceo scienze umane: materie 2018 e tracce

In entrambi i casi, la seconda prova consisterà in una trattazione sintetica, ovvero lo sviluppo di un testo argomentativo sul tema proposto dalla traccia, che conterrà anche un documento attinente, da leggere e analizzare per costruire il tuo testo.
Oltre alla trattazione sintetica, dovrai scegliere 2 tra 4 quesiti proposti dalla traccia, e rispondere in maniera compiuta. La durata totale della prova sarà di 6 ore ed è possibile utilizzare il dizionario della lingua italiana.
Per quanto riguarda la prova di Scienze Umane, la traccia proposta riguarderà una o più tra le seguenti discipline: antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia.
La prova di Diritto ed economia politica, invece, potrà consistere nell’analisi di casi o situazioni socio-politiche, giuridiche o economiche. Oltre al dizionario, sarà possibile usare una copia della Costituzione italiana, del Codice Civile e delle leggi complementari, ma senza commento.
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta