Materie Maturità 2018 seconda prova Scientifico: Matematica

Marcello G.
Di Marcello G.

Per i ragazzi che frequentano l’ultimo anno del liceo scientifico è arrivato il momento della verità: quale sarà la materia di seconda prova maturità 2018. Anche loro, infatti, come tutti gli altri maturandi vivono questo periodo dell’anno con particolare ansia. Oggi 31 gennaio, infatti, il Miur ha comunicato cosa dovranno affrontare il giorno del secondo scritto. Ma, sempre lo stesso giorno, un altro passaggio fondamentale: sono svelate le materie dei commissari esterni maturità 2018. A loro sono affidate proprio le materie di seconda prova, quelle da cui dipende gran parte del risultato dell’esame.

Maturità 2018 liceo scientifico: matematica


Anche stavolta la materia del secondo scritto è matematica, la materia regina di questo indirizzo. Ma, nonostante ciò, ogni volta l’attesa è carica di tensione. Perché ogni anno potrebbe uscire la tanto temuta fisica. Finora non è mai capitato, perciò il dubbio è sempre legittimo: sarà quindi la maturità 2019 il primo banco di prova per fisica all’esame di Stato?

Come funziona la seconda prova maturità 2018 del liceo scientifico?


Ma la prossima maturità sarà da seguire con attenzione anche per un altro motivo. Sarà, infatti, l’ultimo esame di Stato prima della riforma. Probabilmente l’ultima volta in cui le tracceavranno la struttura attuale: 2 problemi (tra cui i candidati dovranno sceglierne uno da svolgere) e 10 quesiti (ai maturandi è chiesto di rispondere a cinque di questi a loro scelta), il tutto in 6 ore di tempo. Dal 2019 si cambia e, secondo i piani del Miur, le due materie potrebbero addirittura ‘convivere’ nella stessa prova. Ma è ancora presto per saperlo, per ora è bene concentrarsi sulla maturità 2018.


Consigliato per te
Maturità 2018: tesina o mappa concettuale, quale portare all'esame di Stato?
Skuola | TV
Beatrice Lorenzin risponde agli studenti - #meetmillennials

Ospite della puntata Beatrice Lorenzin, leader di Civica Popolare. L'attuale Ministro della Salute, risponderà ai 10 quesiti, tra gli oltre 1.000, che i ragazzi hanno inviato a Skuola.net.

21 febbraio 2018 ore 16:00

Segui la diretta