Manutenzione e assistenza tecnica materie maturità 2020

Marcello G.
Di Marcello G.
servizi socio-sanitari

Stai già pensando alla Maturità 2020? Fai bene, perché non è mai troppo presto per iniziare a pensare a cosa dovrai affrontare tu, maturando 2020, il prossimo giugno. In questo articolo vedremo nel dettaglio le Materie della seconda prova di Maturità 2020 dell'Istituto Professionale Manutenzione ed Assistenza tecnica. Dallo scorso anno scolastico, quindi dal 2019, il Miur ha annunciato che la seconda prova scritta della Maturità potrebbe avere al suo interno non più una sola tra le materie caratterizzanti l'indirizzo di studi che si frequenta, ma più di una materia, facendo diventare così la seconda prova una prova scritta multidisciplinare.
Ma per te che frequenti l’Istituto Professionale Manutenzione ed Assistenza tecnica non ci saranno problemi; scopriamo perché.

Materie Maturità 2020: Istituto Professionale Manutenzione ed Assistenza tecnica

Le materie di seconda prova della Maturità 2020 cambiano e possono variare a seconda dell'indirizzo di studi e dell'articolazione scelta, nel caso dell'Istituto professionale Manutenzione e assistenza tecnica sono 3 le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Professionale sono:
  • Manutenzione e Assistenza tecnica
  • Opzione: Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili
  • Opzione: Manutenzione dei mezzi di trasporto

Istituto Professionale Manutenzione ed Assistenza tecnica: tutte le materie Maturità 2020

Come detto prima, Manutenzione ed Assistenza tecnica non incontrerà problemi durante la preparazione per la Maturità 2020. Questo poiché ognuna delle 3 articolazioni dell'Istituto Professionale Manutenzione ed Assistenza tecnica ha una sola materia che ne caratterizza il percorso di studi, e che sarà quindi scelta sicuramente come materia di seconda prova 2020. Anche senza l'annuncio del Miur sulle Materie protagoniste di seconda prova 2020, tu maturando che frequenti l'Istituto Professionale Manutenzione ed Assistenza tecnica puoi già iniziare a esercitarti sulla tua seconda prova scritta dell'esame di Stato 2020, poiché conosci già la materia che sicuramente sarà oggetto di prova: vediamo quali sono per entrambe le opzioni di questo Istituto Professionale.
Intanto sotto sono consultabili le liste delle materie caratterizzanti tutti gli indirizzi dell'Istituto Manutenzione ed Assistenza tecnica:
Manutenzione ed Assistenza tecnica:
  • Tecnologie Tecniche Installazione e Manutenzione

Opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili:
  • Tecnologie Instal.Manutenz.Appar.Impia.Civ.Ind.Li

Opzione Manutenzione dei mezzi di trasporto:
  • Tecnologie Diagnostica Manutenz.Mezzi Trasporto

Maturità Istituto Professionale Manutenzione ed Assistenza tecnica: struttura seconda prova materie 2020

Dopo aver visto le materie della seconda prova di Maturità 2020, un altro passo importante è capire quale sarà la struttura della seconda prova di Maturità 2020. E in questo frangente è intervenuto il Miur stesso, che ha indicato come focus le situazioni operative della filiera industriale o artigianale di interesse. Potrai trovarti davanti a una delle seguenti tipologie di prova:
  • analisi e problemi tecnici relativi alle materie prime, ai materiali e ai dispositivi del settore di riferimento;
  • diagnosi nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza di macchine, impianti e attrezzature;
  • organizzazione dei servizi tecnici nel rispetto delle normative sulla sicurezza personale e ambientale;
  • individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto artigianale o industriale;
  • individuazione di modalità tecniche di commercializzazione dei prodotti o anche dei servizi.

Oltre alla tipologia, dovrai tenere in mente la struttura vera e propria della prova: la prova sarà divisa in due parti:
  • la prima parte: sarà una problema uguale per tutti gli studenti, da svolgere per intero,
  • la seconda parte: sarà invece costituita da quesiti scelti dal candidato sulla base delle indicazioni contenute nel testo della traccia.

Commissione Maturità 2020: Istituto Professionale Manutenzione ed Assistenza tecnica, materie esterne

Un'altra parte molto importante degli Esami di Stato è quella relativa alla Commissione d'esame. La composizione commissione maturità 2020 rimarrà uguale a quella degli scorsi anni, cioè mista. La riforma dell'anno scorso non ha toccato questo aspetto e la commissione maturità 2020, quindi, sarà composta da metà dei membri esterni e metà interni.
Precisamente, 3 professori interni e 3 esterni, a cui aggiungere un presidente di commissione, anche questo esterno. Ognuno dei membri della commissione dell'esame di Stato dovrà rappresentare una materia dell'indirizzo scolastico. Ciò non toglie che tutti i membri della Commissione, in sede d'orale potranno fare domande relative ad altre materie, sempre però all'interno delle materie in cui sono abilitati. Inoltre è bene sottolineare e ricordare come, a partire dalla maturità 2020 inoltre, le commissioni d'esame hanno dovuto utilizzare delle griglie di valutazione predisposte dal Miur per la correzione delle prove scritte, un modo - secondo il Ministero - di garantire voti più obiettivi e omogenei, e che quindi saranno riproposte anche per la Maturità 2020, presumibilmente.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

9 dicembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta