3' di lettura 3' di lettura
materie seconda prova istituti professionaliPoche ore fa, il Ministro Bianchi ha pubblicato l'ordinanza relativa agli esami di Stato 2022. Dopo un'attesa interminabile infatti, sul sito del Ministero dell'Istruzione è stato il documento con tutte le informazioni dettagliate circa la Maturità 2022.

Il parere favorevole del Senato era l'ultimo step di un iter avviato già da più di un mese.
Poche le modifiche apportate e che non andranno ad impattare in alcun modo sull'impianto dell'esame, cari studenti rassegnatevi: quest'anno la seconda prova si farà! A proposito, di seguito vi riportiamo le materie della seconda prova relative agli Istituti Professionali.

Materie seconda prova maturità 2022 Istituti Professionali

Se sei un maturando al quinto anno di un Istituto Professionale non puoi non dare un'occhiata al ciò che segue. Dopo più di un mese, potrai finalmente conoscere il tuo destino ma soprattutto scoprire quali sono le materie su cui concentrarti maggiormente in vista dell'esame di Stato. Di seguito troverai l'elenco delle materie della seconda prova per tutti gli indirizzi di istituto professionale.

CLICCA QUI PER LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI

Lista delle Materie di seconda prova Maturità 2022: Istituti Professionali

ISTITUTI PROFESSIONALI
Servizi Indirizzo "Servizi Socio-Sanitari": IGIENE E CULTURA MEDICO-SANITARIA
Servizi Indirizzo "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera" Articolazione "Enogastronomia": SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE
Servizi Indirizzo "Servizi Per L'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera" Articolazione "Servizi Di Sala E Di Vendita": SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE
Servizi Indirizzo "Servizi Commerciali": TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI
Guarda le materie degli altri indirizzi qui.

Come funziona la seconda prova di Maturità 2022

La data della seconda prova è il 23 giugno: sarà diversa per ciascun indirizzo, e avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi.
La seconda prova quest’anno sarà predisposta dai singoli Istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria. Entro il prossimo 22 giugno i docenti che insegnano la disciplina oggetto del secondo scritto, e che fanno parte delle commissioni d’Esame di ciascuna scuola, dovranno elaborare tre proposte di tracce. Lo faranno sulla base delle informazioni contenute nei documenti predisposti dai Consigli di classe. Tra queste proposte sarà sorteggiata, il giorno della prova, la traccia che sarà svolta da tutte le classi coinvolte. Se nella scuola è presente una sola classe di un determinato indirizzo, le tre proposte di tracce saranno elaborate dalla sottocommissione, sulla base delle proposte del docente che insegna la disciplina oggetto della seconda prova.