Materie maturità 2020 servizi commerciali

Marcello G.
Di Marcello G.
servizi commerciali

La Maturità 2020 sembra ancora lontana? Sì, decisamente, ma non è mai troppo presto per iniziare a pensare a cosa dovrai affrontare tu, maturando 2020, il prossimo giugno. In questo articolo vedremo nel dettaglio le Materie della seconda prova di Maturità 2020 dell'Istituto Professionale Servizi Commerciali. Dallo scorso anno scolastico, quindi dal 2019, il Miur ha annunciato che la seconda prova scritta della Maturità potrebbe avere al suo interno non più una sola tra le materie caratterizzanti l'indirizzo di studi che si frequenta, ma più di una materia, facendo diventare così la seconda prova una prova scritta multidisciplinare.
Tuttavia, per te che frequenti l’Istituto Professionale Servizi Commerciali non ci saranno problemi: scopriamo perché.

Materie Maturità 2020: Istituto Professionale Servizi Commerciali

Le materie di seconda prova della Maturità 2020 cambiano e possono variare a seconda dell'indirizzo di studi e dell'articolazione scelta, nel caso dell'Istituto Professionale Servizi Commerciali sono 2 le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Professionale sono:
  • Servizi Commerciali (che può prevedere al suo interno anche la Curvatura Promozione Commerciale Pubblicitaria e la Curvatura Turismo)
  • Opzione: Promozione Commerciale e Pubblicitaria

Istituto Professionale Servizi Commerciali: tutte le materie Maturità 2020

Come detto prima, Servizi Commerciali non incontrerà problemi durante la preparazione per la Maturità 2020. Questo poiché ognuna delle 2 articolazioni dell'Istituto Professionale Servizi Commerciali ha una sola materia che ne caratterizza il percorso di studi, e che sarà quindi scelta come materia di seconda prova 2020. Quindi anche senza l'annuncio del Miur sulle Materie protagoniste di seconda prova 2020, tu maturando che frequenti l'Istituto Professionale di Servizi Commerciali puoi già iniziare a esercitarti sulla tua seconda prova scritta dell'esame di Stato 2020, poiché conosci già la materia che sicuramente sarà oggetto di prova: vediamo quali sono per entrambe le opzioni di questo Istituto Professionale.
Servizi Commerciali:
  • Tecniche professionali dei servizi commerciali

Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria:
  • Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari

Maturità Istituto Professionale Servizi Commerciali: struttura seconda prova materie 2020

Dopo aver visto le materie della seconda prova di Maturità 2020, un altro passo importante è capire quale sarà la struttura della seconda prova di Maturità 2020. Avrai a disposizione sei ore di tempo per completare l’elaborato del secondo scritto che verterà su un’attività di analisi. Potrai trovarti davanti a una delle seguenti tipologie di prova:
  • definizione, analisi ed elaborazione di un tema relativo al percorso professionale anche sulla base di documenti, tabelle e dati;
  • analisi e soluzione di problematiche della propria area professionale (caso aziendale);
  • individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto o anche di un servizio;
  • individuazione di modalità e tecniche di commercializzazione dei prodotti e dei servizi.
Oltre alla tipologia, dovrai tenere in mente la struttura vera e propria della prova: la prova sarà divisa in due parti:
  • la prima parte: sarà uguale per tutti gli studenti e dovrà essere svolta per intero, e si tratterà di svolgere un tema, risolvere un problema, scrivere il business plan per la realizzazione di un servizio o un progetto.
  • la seconda parte: dovrai scegliere e rispondere ad alcuni dei quesiti presenti sulla base delle indicazioni contenute nel testo della traccia.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

9 dicembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta