
Sei iscritto un Istituto Professionale e vuoi sapere cosa dovrai studiare per la Maturità? Allora sei nel posto giusto. Il momento tanto atteso è finalmente arrivato: sono state rese note le materie della Maturità 2023, sia quelle che saranno oggetto della seconda prova, sia quelle che verranno valutate dai commissari esterni. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato la lista per ogni indirizzo.
Possiamo dirlo: ormai è ufficiale. Di seguito troverai l'elenco completo e aggiornato delle materie a seconda della tipologia di istituto. Buona preparazione per questa Maturità 2023!
Seconda prova Maturità 2023: come funziona
La seconda prova, step tanto temuto dagli studenti, ha come oggetto una o più materie caratterizzanti del tuo specifico indirizzo scolastico. L’obiettivo è proprio quello di testare le conoscenze, le abilità e le competenze maturate dai candidati su alcuni argomenti di una delle discipline che contraddistinguono lo specifico percorso di studi. Quest’anno c’è però una piccola differenza (che poi tanto piccola non è): mentre nella scorsa edizione, le tracce erano state elaborate internamente, a occuparsene questa volta sarà direttamente il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
E per quanto riguarda la data? Quando sarà la seconda prova di Maturità 2023? Il test scritto si terrà in tutte le scuole italiane il giorno 22 giugno alle 08:30 di mattina.
Poniamoci ancora un’altra domanda: quanto dura la seconda prova di Maturità 2023? Purtroppo, non c’è una sola risposta valida per tutti. La seconda prova di maturità ha infatti una durata variabile a seconda dell'indirizzo di riferimento. Questo vuol dire che la quantità di tempo disponibile dipenderà dal tipo di Istituto Professionale che frequenti. Quello che possiamo dire è che, in linea generale, la seconda prova di Maturità ha una durata che oscilla dalle 6 alle 8 ore massime. Ci sono però molte eccezioni che non permettono di parlare di una vera e propria regola.
Commissari esterni Maturità 2023, le materie e il ruolo della commissione
Anche in questo caso è ufficiale: le commissioni d’esame 2023 saranno miste. Saranno quindi formate da 3 commissari interni, 3 esterni e un presidente, anche questo esterno. A ciascuno dei 3 commissari esterni sarà affidata una materia, che naturalmente varierà a seconda del tuo indirizzo scolastico.
Che ruolo hanno i commissari esterni? La loro funzione principale è quella di garantire una certa oggettività, valutando i candidati in modo imparziale sulle materie in programma d'esame. Essi possono infatti offrire una prospettiva differente rispetto a quella dei docenti della scuola. In questo modo, i rapporti di lunga data tra studenti e professori avranno un peso minore sulla valutazione finale.
Materie Maturità 2023: Istituti Professionali
Clicca sul link per vedere le materie di seconda prova e le materie dei commissari esterni dell'indirizzo che ti interessa:
- Materie Maturità Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;
- Materie Maturità Pesca commerciale e produzioni ittiche;
- Materie Maturità Industria e artigianato per il Made in Italy;
- Materie Maturità Manutenzione e assistenza tecnica;
- Materie Maturità Gestione delle acque e risanamento ambientale;
- Materie Maturità Servizi commerciali;
- Materie Maturità Enogastronomia e ospitalità alberghiera;
- Materie Maturità Servizi culturali e dello spettacolo;
- Materie Maturità Servizi per la sanità e l’assistenza sociale;
- Materie Maturità Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico;
- Materie Maturità Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico.