4' di lettura 4' di lettura
Maturità 2020, si deve presentare la relazione su alternanza PCTO?

Come già sai, l’esame di maturità 2020 si svolgerà in un’unica prova in presenza, quella che è stata definita il maxi-colloquio. Questa prove si svolgerà a partire dal 17 giugno e avrà una durata massima di un’ora per ciascun candidato.

Durante l’esame, al quale verrà attribuito un valore massimo di quaranta crediti, si dovrà discutere oralmente di argomenti proposti dalla commissione, quest’anno eccezionalmente composta da sei membri tutti interni, più un presidente esterno.La struttura dell'esame orale prevede anche i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), poiché verrà richiesta l’esposizione di quanto vissuto attraverso l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro.

Guarda anche:

Maturità 2020: la relazione su alternanza PCTO si deve presentare?

Secondo l’ordinanza dello scorso 16 maggio firmato dalla ministra Azzolina, il MIUR ha stabilito che l’esposizione da parte del candidato dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso studi può avvenire mediante una breve relazione, ovvero un elaborato multimediale che riassumendo l’esperienza lavorativa funga da spunto per l’esposizione orale. L’elaborato potrà essere realizzato in Microsoft Word o Power Point. Qualunque sia il supporto che sceglierai, ricorda di essere breve e di riportare nelle slide immagini, disegni e didascalie che siano di supporto alla tua esposizione. Non devi “leggere”! Quindi non scrivere testi lunghi. Molto meglio fornire agli insegnanti foto o immagini in grado di catturare l’attenzione per farli interessare a quello che dirai. Avrai solo 10/15 minuti a disposizione, cerca quindi di fare una relazione sintetica. Una decina di slide saranno più che sufficienti.

Quali informazioni deve contenere la relazione su alternanza PCTO

Qualunque sia stata la tua esperienza, i punti essenziali da trattare sono quelli che ti elenchiamo di seguito.
Innanzitutto devi dire in quale azienda hai lavorato: dove si trova, di cosa si occupa, quanti dipendenti ha, in quale team di lavoro sei stato inserito/a. Devi parlare di quali erano le tue mansioni(mettere una foto di te mentre lavori è un’idea carina), di quante ore hai lavorato, per quanto tempo, quali strumenti hai utilizzato, di era il tuo referente, a chi dovevi rispondere. Quindi puoi aggiungere una tua valutazione su questa esperienza, come ti sei trovato, se hai incontrato delle difficoltà e in questo caso come le hai superate, se i tuoi tutor ti sono stati d’aiuto. Ovviamente devi parlare di quello che pensi di aver imparato e di tutte le competenze trasversali che pensi di aver acquisito. Non dimenticare di aggiungere anche se l’esperienza ti è piaciuta o meno, se la rifaresti. E poi che cosa ti ha lasciato? Ha modificato i tuoi progetti futuri per quanto riguarda il lavoro?