3' di lettura 3' di lettura
Maxi-orale 2020: riflessioni sul Coronavirus tra le domande di Cittadinanza e Costituzione

Durante l’intervista rilasciata dalla Ministra dell’Istruzione Azzolina a Skuola.net, sono state fornite indicazioni importanti riguardanti i contenuti del maxi-orale, unica prova dell’Esame di Stato 2020, in partenza il 17 giugno.

Maturità 2020: gli argomenti della prova orale

A poco più di un mese di distanza dall’inizio della Maturità 2020 la Ministra Azzolina ha dunque annunciato che la prova orale, l’unica in cui eccezionalmente si compone questa maturità, prenderà avvio da un argomento a piacere sulle materie di indirizzo che lo studente avrà preventivamente concordato con i propri docenti.
I maturandi dovranno inoltre illustrare il proprio percorso di alternanza scuola-lavoro e rispondere a quesiti di Cittadinanza e Costituzione.
Anche la valutazione seguirà criteri diversi rispetto a quelli consueti, in quanto la commissione interna assegnerà alla prova un massimo di 40 punti mentre un peso maggiore, pari a ben 60 punti, sarà quello relativo alla carriera complessiva di ogni studente.

Guarda anche:

Cittadinanza e Costituzione: collegamenti anche con il Coronavirus

La Ministra Azzolina ha auspicato la possibilità che gli studenti, all’interno delle domande relative agli argomenti di Cittadinanza e Costituzione, inseriscano riflessioni sulla situazione che in pochi mesi si sono ritrovati a dover vivere.
L’emergenza sanitaria che si è rivelata ben presto una vera e propria pandemia ha necessariamente modificato in maniera sostanziale le abitudini e la vita di tutti, soprattutto delle comunità scolastiche che in poco tempo si sono ritrovate a dover modificare ex novo l’approccio alla didattica. Per questo, la Ministra dell'Istruzione ha incoraggiato gli studenti a riflettere sui cambiamenti provocati dalla diffusione del Covid-19, sollecitando i docenti al loro ascolto proprio in sede di esame di Maturità 2020.
I maturandi infatti, oltre ad essere studenti sono anche prima di tutto cittadini adulti, per questo la prova orale potrà essere l’occasione giusta per raccontare “come hanno vissuto questo periodo anche in relazione alla Costituzione, ragionando ad esempio sul legame e la conciliabilità fra due degli articoli fondamentali su cui si basa la nostra Costituzione, ovvero quello del diritto alla salute e quello del diritto all’istruzione.