
La leggenda narra che il giorno prima di un’esame non ci si ricordi neanche i titoli dei libri studiati, gettando nel panico milioni di studenti. Come sempre, siamo qui per rassicurarvi: è assolutamente normale! Anche se siete convinti di non sapere nulla, è solo una sensazione. E’ impossibile che il vostro cervello dimentichi mesi e mesi di studio in una sola notte, cercate quindi di non dare di matto e restare concentrati sul vostro obbiettivo. I giorni precedenti del maxi orale, questa voglia di ripetere tutti i programmi deve essere stroncata sul nascere: è impossibile farlo in così poco tempo, è sicuramente non è quello che serve alla vostra testa. Vediamo quindi qualche consiglio su cosa ripassare prima il giorno prima dell'orale.
Guarda anche:
- Argomenti di attualità per la prima prova di maturità 2020 da conoscere
- Data prima prova maturità 2020, quando iniziano gli esami di maturità
- Materie Maturità 2020
- Maturità 2020: con quante materie non si è ammessi?
- Maturità 2020: prove Invalsi e alternanza sono requisito di ammissione
Come ripassare per il maxi orale di maturità
Il giorno degli esami si avvicina. Prima cosa: mantenete la calma. Sappiamo che è difficile, ma ragionare a mente fredda è fondamentale per un buon ripasso. Non vi fate prendere da quello che pensate di non sapere saltando da una materia all'altra senza un criterio. L'importante ora è rimanere concentrati e seguire uno schema.
Un consiglio è sicuramente quello di andare in ordine e ripetere una materia alla volta: in questo modo dividerete il lavoro in scompartimenti più piccoli, più facili da affrontare. Se poi volete pensare ai collegamenti, fatelo una volta finito il ripasso: così facendo avrete le idee molto più chiare su cosa avete a disposizione.
Ma cosa ripassare effettivamente? Abbiamo detto prima che tempo per ripetere tutti i programmi non ce n’è, ma cosa rivedere quindi? Il nostro consiglio è di rivedere velocemente i titoli dei capitoli più rilevanti del libro, magari a partire dall'indice, o anche andare per punti del programma delle materie fornito dai professori.
Scorrendo in questo modo tra i vari argomenti, cercate di capire quelli che vi ricordate di meno, magari utilizzando le domande di verifica a fine del capitolo. Non vi disperate se sono più di uno, cercate solo di dare una lettura veloce ai riassunti in questione e vedrete che vi sembrerà di avere la situazione un po’ più sotto controllo.
Parte fondamentale da non trascurare per un orale vincente: l’orologio! Scadenzate il lavoro di ripasso con un orario giornaliero ben preciso (senza sgarrare!) e momenti di pausa che servono per non stancarsi troppo. Quando possibile, usate le ore del mattino, quando il cervello è più produttivo.
Sconsigliato fare le ore piccole
Studiare fino alle tre di notte non farà altro che peggiorare il vostro umore e stancarvi inutilmente. Il giorno prima di un’esame è giusto ripassare, ma anche distrarsi un po’. Fate quello che volete ma andate a dormire presto! Sarete più in forma e pronti a dare il vostro massimo.