Maturità 2020: la griglia di valutazione del maxi orale

Paolo.Ferrara
Di Paolo.Ferrara
colloquio orale maturità

Quest’anno la Maturità Venti Venti sarà completamente diversa dalle altre: l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha messo a dura prova tutte le scuole d’Italia che sono prontamente passate al digitale. In questi giorni i maturandi si stanno preparando per l’unica prova in presenza prevista: il maxi orale! Ma in cosa consisterà? E soprattutto, quali sono gli indicatori della griglia di valutazione? Date le incertezze e la confusione generale, ecco una guida con tutto quello che c’è da sapere per arrivare pronti e informati!

Guarda anche

Maturità 2020: i momenti dell’orale

Manca sempre meno per l’inizio ufficiale della Maturità 2020 e il Ministero dell’Istruzione ha diffuso con l’ordinanza ministeriale del 16 maggio tutte le informazioni circa il nuovo e speciale maxi-orale.
La commissione sarà composta da sei membri interni e un presidente esterno, si incomincerà dalla lettera estratta ma saranno convocati massimo cinque maturandi al giorno. Ma in quanti momenti è suddiviso l’orale? Se non li ricordi o fai ancora un po’ di confusione eccoli qui:

  • Discussione di un elaborato oggetto di seconda prova: il colloquio orale inizierà con la discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova. L’argomento può essere variare da studente o studente ma il docente può decidere di assegnare lo stesso all’intera classe. Se per gli studenti dei licei musicali e coreutici, la discussione è integrata da una parte performativa individuale, per i licei coreutici il consiglio di classe può valutare la possibilità di una prova performativa individuale se presenti le condizioni di sicurezza di forma fisica dei candidati.
  • Discussione di un testo di letteratura italiana: il secondo momento dell’orale prevede la discussione e l’analisi di un breve testo già oggetto di studio in letteratura italiana durante il quinto anno e già inserito nel documento del consiglio di classe.
  • Discussione multidisciplinare: il terzo momento prevede l’analisi del materiale scelto dalla commissione a carattere multidisciplinare.
  • Esperienza PCTO: in questa quarta parte gli studenti devono esporre, mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del triennio.
  • Cittadinanza e Costituzione: nell’ultima parte è previsto l’accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate dagli studenti circa le attività di “Cittadinanza e Costituzione”.


  • Maturità 2020: la griglia di valutazione dell'orale

    Come già sappiamo il punteggio dell’unica orale potrà arrivare a un massimo 40 punti perché i restanti 60 derivano dai crediti del triennio. Il MI ha elaborato una griglia di valutazione con cinque indicatori, eccoli qui:

  • Acquisizione dei contenuti e dei metodi delle diverse discipline del curricolo, con particolare riferimento a quelle d’indirizzo. Da 1 a 10 punti.
  • Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro. Da 1 a 10 punti.
  • Capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti. Da 1 a 10 punti.
  • Ricchezza e padronanza lessicale e semantica, con specifico riferimento al
    linguaggio tecnico e/o di settore, anche in lingua straniera. Da 1 a 5 punti.
  • Capacità di analisi e comprensione della realtà in chiave di cittadinanza attiva a partire dalla riflessione sulle esperienze personali. Da 1 a 5 punti.

  • griglia di valutazione maturità
    Fonte: Ministero dell'Istruzione
    Skuola | TV
    Digital Open Day con NABA: “Moda, design, comunicazione e arti visive. Passioni che danno un futuro?”

    La situazione attuale ha impedito lo svolgimento dei classici open day a cui gli studenti erano abituati per orientarsi e conoscere le realtà accademiche a cui erano interessati. Skuola.net porta quindi l’orientamento universitario direttamente sui device degli studenti. Nella puntata della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

    6 luglio 2020 ore 15:00

    Segui la diretta