
Il giorno si avvicina, la maturità 2019 arriverà in un batter d'occhio e tutti gli studenti continuano a chiedersi se la commissione sarà formata da membri esterni o interni.
Per sapere i nomi c'è poco da aspettare, saranno comunicati tra la fine del mese e i primi di giugno: tuttavia possiamo chiarirvi i maggiori dubbi sulla composizione della commissione e sul ruolo dei commissari di maturità 2019.
Ad ogni modo le ansie non mancano, specie per le domande che potrebbero rivolgervi i professori esterni che vi vedranno per la prima volta il giorno dell'esame.
Commissari esterni o interni in commissione maturità 2019?
Il giorno della maturità 2019 vi troverete di fronte una commissione mista, con 3 interni, 3 esterni e un presidente. Per quanto riguarda i primi, sono stati scelti dal consiglio di classe non appena è avvenuta l'assegnazione delle materie ai commissari esterni, a fine gennaio scorso. A questi ultimi spettano le discipline scelte dal Ministro dell’istruzione. E il presidente di commissione? anche lui è esterno e si potrà sapere il nome solo quando il Miur pubblicherà l’elenco dei nomi dei commissari esterni.
Guarda anche:
- Commissari esterni Miur maturità 2019, tutto su materie e nomi
- Orale Maturità 2019: come funziona, punteggio, commissioni e news
- Orale Maturità 2019, quando vengono preparate le buste?
- Miur, uscita elenco commissari esterni 2019: come e dove trovare le liste
Commissione maturità 2019
Sarà utile per placare gli animi farvi capire qual è il compito della commissione della maturità 2019 . Sappiamo che è un organo giuridico (non c'è nulla di spaventoso in questo) chiamato a svolgere le procedure di esame: verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti, correzione delle prove scritte con relativo punteggio, svolgimento dei colloqui orali e infine degli scrutini finali. Il presidente dovrà garantire un clima di equilibrio e cooperazione tra i commissari nello svolgimento del loro lavoro. Se ci pensate, non è nulla di diverso rispetto a quando fate una semplice interrogazione. Solo che l'aula sarà un po' più affollata.
I commissari e il colloquio
È certo che la domanda ve la sarete già posti: cosa chiederà la commissione per la maturità 2019 ? Di regola ogni professore potrà rivolgere agli studenti domande sul programma dell’ultimo anno della materia che gli è stata affidata. Tuttavia, se il discorso interdisciplinare richiesto dal contenuto della busta scelta sarà esauriente e soddisfacente, potrebbero non essere aggiunte altre domande nelle materie trattate. Allo stesso modo, se il professore di storia insegna anche latino è autorizzato a interrogare su entrambe le materie, pur avendo l'incarico all'esame di una sola.
Serena Santoli