Quando escono i nomi dei commissari esterni di Maturità 2018?

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci
foto commissari esterni e materie maturità 2015

La maturità 2018 si avvicina e con lei anche lo “spettro” dei commissari esterni. Probabilmente la data di uscita di commissari esterni sarà di giugno, ma ancora non ci sono notizie ufficiali dal Miur.
Ma chi saranno queste losche figure che turbano il sonno di migliaia di maturandi? Quando si potranno conoscere finalmente i nomi dei commissari esterni di maturità 2018? Devi assolutamente sapere chi ti ritroverai davanti nei giorni dell’esame, conoscere i suoi gusti, come interroga, che materia insegna e le sue piccole manie. Tutti i mezzi sono buoni per arrivare a queste informazioni: chiedi l’elenco con i nomi dei commissari esterni alla segreteria della tua scuola, trovali su Facebook e cerca sul social i gruppi della scuola in cui insegnano per confrontarti con i loro studenti.
Certo, perché sia pubblicato l'elenco dei commissari agli esami di maturità devi aspettare ancora un altro po’. Di solito, infatti, l'elenco dei commissari esterni di maturità viene pubblicato tra la fine di maggio e la prima settimana di giugno, anche se può succedere che le scuole abbiano le liste delle commissioni già qualche giorno prima della loro diffusione.
Per le materie esterne e le materie di seconda prova 2018, invece, la comunicazione ufficiale arriva a fine gennaio. Ma se vogliamo avere qualche certezza in più, si può provare ad ipotizzare una data possibile per l'uscita dei commissari esterni. In che modo? Facendo qualche passo indietro...

Data uscita commissioni esami di Stato 2018

Per quanto la data d'uscita delle liste dei nomi dei commissari di maturità e delle commissioni dell'esame di Stato, partendo dall’ esame di maturità 2010, gli studenti hanno potuto conoscere i nomi dei commissari esterni il 25 Maggio 2010. Stessa cosa si è ripetuta l’anno successivo, infatti, l’elenco dei professori esterni della maturità è stato pubblicato dal Miur sempre il 25 Maggio. Per l’anno 2012, invece, c’è stata una sorta di eccezione poiché è stato l’unico anno in cui l’ elenco dei commissari esterni maturità è uscito il 30 Maggio. Infine, negli anni 2013 e 2014, gli studenti hanno potuto dare un volto alle materie esterne della maturità il 3 Giugno, quando i nomi sono stati pubblicati sul sito dedicato del Miur, anche se le segreterie didattiche hanno ricevuto la lista (consultabile anche dagli studenti) il 30 maggio. E il 2015? Solo il 5 giugno è stato attivato il motore di ricerca online, mentre dal 3 giugno sono stati accessibili per le scuole. Nel 2016, la data di uscita delle commissioni è stata addirittura il 7 giugno, nel 2017 il 6 giugno. Come mai la data d'uscita è sempre più tardi? Forse, per via del ponte del 2 giugno che rallenta un po' le operazioni.

La data di uscita dei nomi dei commissari esterni 2018

Dopo aver fatto questo piccolo excursus, perciò, quand'è che gli studenti potranno conoscere i commissari esterni maturità 2018? Probabilmente, la prima settimana di giugno: entro l'8 giugno potrebbe essere pubblicato online l’elenco dei commissari esterni maturità 2018. Tuttavia già qualche giorno prima le segreterie potrebbero ricevere l'elenco cartaceo, che voi potrete richiedere presso l'ufficio. Ovviamente, questa è una data ipotetica perché bisogna attendere la pubblicazione ufficiale del Miur. Ma intanto potrete farvi un’idea di quando iniziare la “caccia al commissario” e consolarvi conoscendo quali sono le materie esterne della maturità 2018 e i nomi dei commissari interni.

Quando escono le materie affidate ai commissari esterni

Le materie da affidare ai commissari esterni della Maturità vengono comunicate a fine di gennaio, per la precisione entro il 31 gennaio. Secondo il Decreto Ministeriale n. 6 del 17 gennaio 2007, le materie esterne dell'esame di Stato e i relativi commissari devono essere scelti dal ministro entro e non oltre il 31 gennaio, e lo stesso giorno sono state pubblicate anche le materie maturità di seconda prova. Inoltre, sul decreto leggiamo che:

E', in ogni caso, assicurata la nomina di commissari interni o esterni docenti delle discipline oggetto della prima e della seconda prova. Quando la prima prova e' affidata ad un commissario esterno, la materia oggetto della seconda prova viene affidata ad un commissario interno e viceversa.

L'affidamento delle altre materie ai commissari interni avviene in modo da assicurare una equilibrata presenza delle materie stesse e tenendo presente l'esigenza di favorire, per quanto possibile, l'accertamento della conoscenza delle lingue straniere.

Data di uscita delle materie dei commissari esterni

Ogni anno, quindi, le materie esterne di maturità sono annunciate a Gennaio, insieme alle materie di seconda prova. Ecco infatti quando sono uscite materie e commissari nel 2018 e negli anni passati:


Maturità 2007: 17 Gennaio
Maturità 2008: 08 Gennaio
Maturità 2009: 21 Gennaio
Maturità 2010: 15 Gennaio
Maturità 2011: 31 Gennaio
Maturità 2012: 20 Gennaio
Maturità 2013: 28 Gennaio
Maturità 2014: 31 Gennaio
Maturità 2015: 27 Gennaio
Maturità 2016: 28 Gennaio
Maturità 2017: 30 Gennaio
Maturità 2018: 31 Gennaio


Daniel Strippoli, Serena Rosticci
Consigliato per te
Maturità 2018: come funziona l'ammissione agli esami di Stato
Skuola | TV
Prove Invalsi Superiori: tutto quello da sapere

Ospite della Prossima puntata il Responsabile Area Prove Invalsi Roberto Ricci. Con lui parleremo dei test che gli studenti delle superiori dovranno affrontare!

2 maggio 2018 ore 16:30

Segui la diretta