4' di lettura 4' di lettura
nomi commissari esterni maturità social

La maturità si avvicina e anche l'attesa per conoscere i nominativi di Presidenti e dei Commissari esterni dell’esame di Stato 2019 si è conclusa: ecco i link e i siti dove puoi trovare le liste e le informazioni sui commissari.

I commissari esterni sul sito del Miur

Quando saranno disponibili on line, sarà possibile consultare le liste delle commissioni maturità sul sito del Miur e sui siti degli uffici scolastici regionali.
Gli elenchi cartacei saranno visionabili presso ogni ufficio scolastico non appena il Miur li invierà alle segreterie di ogni istituto.

Il motore di ricerca sulle commissioni di maturità 2019

Una volta pubblicate, puoi trovare le liste dei commissari esterni sul motore di ricerca Commissione Web. Cliccando sulla voce 'Cerca la Commissione' e inserendo i dati relativi alla tua città e alla tua scuola, avrai modo di cercare la tua commissione facendo una ricerca ad hoc.

Le informazioni sui commissari esterni su Skuola.net

Su Skuola.net abbiamo un'intera sezione dedicata alle commissioni di maturità 2019. Qui potrai trovare ogni tipo di articolo su come cercare i commissari esterni, cosa chiedono i commissari esterni all'orale, le materie dei commissari esterni e le risposte a ogni domanda che possa venirti in mente sui commissari di maturità. Tutto per prepararti al meglio su Skuola.net.

Commissioni maturità 2019: la composizione

La commissione d'esame sarà mista: questo vuol dire che sarà composta per metà da commissari esterni e per metà da interni. Le commissioni di Maturità sono composte da 6 commissari e un presidente di commissione esterno. Il Consiglio d'Istituto nomina i commissari interni mentre sono selezionati dal Miur i nomi degli esterni. I commissari possono interrogare su tutte le materie per le quali sono abilitati. Tra i nomi dei commissari degli esami di stato può capitare anche un supplente, un dirigente scolastico di una scuola elementare o un docente universitario.

Guarda anche:

Maturità 2019, si parte il 19 giugno con la prima prova

L’inizio della sessione di esame è fissato per il giorno 19 giugno 2019 alle ore 8.30. Tuttavia è prevista una riunione plenaria in cui si definiscono gli aspetti organizzativi delle attività delle commissioni determinando, in particolare, l'ordine di successione tra le due commissioni per l'inizio della prova orale, per la valutazione degli elaborati e per l'assegnazione del voto finale.

Esami di Stato 2019, 20 giugno: la seconda prova

La seconda prova scritta multidisciplinare si terrà il 20 giugno 2019, sempre dalle 8,30. La durata complessiva è di sei ore, salva diversa specifica previsione fornita contestualmente all’indicazione della prova. Nei licei artistici la durata massima della prova è tre giorni, per sei ore al giorno, con esclusione del sabato. Nei licei musicali e coreutici la prima parte della prova ha la durata di un giorno per massimo sei ore. La seconda parte nei licei musicali si svolge il giorno successivo e consiste nella prova di strumento, della durata massima di venti minuti per candidato. Nei licei coreutici la seconda parte si svolge il giorno successivo e consiste nella esibizione individuale della durata massima di dieci minuti per candidato. La sequenza delle operazioni è programmata dal presidente.