Ecco come sapere i commissari esterni della maturità 2017 - per ogni liceo italiano

Commissari esterni Maturità 2016: ricerche in tutta Italia

Conosciamo già le materie dei commissari esterni della maturità 2017. Il 30 gennaio infatti il Miur ha comunicato gli argomenti di competenza dei commissari esterni di Maturità 2017. Vi siete ormai fatti un'idea delle materie su cui puntare di più per non fare brutta figura con un prof totalmente estraneo, magari trovando un potente alleato. Ma per dare a questa idea anche un volto, si deve aspettare che vengano comunicati i nomi dei commissari esterni di Maturità, ma ormai la data è arrivata: a quel punto si scateneranno le ricerche dei maturandi per avere accesso alla preziosa lista ma anche a tutte le info sui prof membri di commissione. Dove trovarle? Collegatevi su http://www.istruzione.it/esame_di_stato/ e cliccate su "cerca la commissione". Vi ritroverete all'interno del motore di ricerca apposito per avere le liste delle commissioni esame di Stato 2017, di cui vi forniamo anche il link diretto: http://www.trampi.istruzione.it/EsamiStato/ricercaEsamiStato.do.

Le materie dei commissari esterni invece vengono comunicate, da regolamento, entro il 31 gennaio dal Miur. Per il 2017 questa informazione è stata data il 30 gennaio dal Ministero dall propria pagina Facebook, con un annuncio ufficiale dello stesso ministro Fedeli. Tuttavia, se vi siete persi qualcosa, su Skuola.net potete trovare tutte le materie maturità 2017 e le materie dei commissari esterni 2017. Se volete invece andare direttamente alla fonte, controllate il sito del Miur http://www.istruzione.it/. Sul profilo Twitter @MiurSocial, poi, potrete trovare anche altre indiscrezioni su date e materie della Maturità. Per i nomi dei commissari esterni maturità, invece, la data è ormai arrivata, comunicata con esattezza dal Miur: il 5 giugno (a scuola) e il 6 giugno (online). Ma forse nessuno vi ha detto dove cercare le informazioni davvero utili per il vostro scopo. Ecco i passi da fare per stare sicuri di trovare i propri commissari esterni di Maturità 2017.


Commissioni esami di Stato 2017: commissari esterni e interni

Per quanto riguarda la composizione della commissione degli Esami di Stato 2017, il Miur segue solitamente la regola dell'alternanza tra commissari esterni e interni per quanto riguarda Italiano e la materia di seconda prova. Le commissioni d'esame di maturità sono composte da 6 membri, 3 interni e 3 esterni, più un presidente di commissione.

Dove cercare i nomi dei commissari esterni di maturità

Per quanto riguarda la lista dei nomi dei commissari esterni di Maturità 2017, il 6 giugno saranno pubblicati sul sito del Miur. È su Twitter che il Miur ha dato le prime indiscrezioni per la data e l'orario di uscita dei nomi dei commissari esterni per la Maturità 2017, confermando la data e l'orario preciso. Se invece volete prendere visione della lista cartacea dei nomi, vi potrete recare in segreteria della vostra scuola e chiederla già dal 5 giugno. Le scuole infatti hanno subito accesso alla lista dei nomi commissari esterni Maturità 2017 in formato cartaceo, mentre il motore di ricerca online del Miur è solitamente disponibile dopo qualche ora. State connessi su Skuola.net: vi daremo tutte le informazioni per trovare i vostri commissari esterni di Maturità!


Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta