Maturità 2019: come scoprire i commissari esterni di ogni città

Redazione
Di Redazione
ansia per i commissari esterni pubblicati

La maturità 2019 si svolgerà come tutti gli alti anni tre commissari esterni un presidente e 3 vostri professori scelti dal Consiglio di classe, in modo che siano rappresentate tutte le materie dell'indirizzo. Ma come scoprire le liste delle commissioni una volte pubblicate dal Miur? Venerdì 31 maggio gli elenchi sono stati inviati dal Ministero alle segreterie scolastiche presso cui è possibile rivolgersi per chiederne la consultazione. Le segreterie infatti ne hanno una copia cartacea che è possibile visionare, essendo un documento pubblico.

Come scoprire i commissari della tua città

Oggi 3 giugno saranno pubblicati i nomi dei commissari esterni online, e potrete quindi troverete la vostra commissione sul sito del Miur nella sezione 'Esame di Stato': dovrete cliccare su 'Cerca la Commissione' e affinare la ricerca inserendo la tua città e la tua scuola.
A quel punto, dopo aver scoperto il nome potrai fare ricerche sui social e in particolare su facebook. Noi di Skuola.net a questo proposito, abbiamo creato dei gruppi proprio per aiutare i maturandi di ogni regione e città a scovare notizie sui docenti esterni, attraverso il confronto con altri studenti.
Clicca qui per leggere l'articolo con la lista completa di tutti i gruppi creati su Facebook per i commissari esterni di maturità 2019, divisi per regioni e città.

Guarda anche:

Con quali classi sei gemellato?

Come appena detto, liste dei commissari esterni a breve saranno sul sito del MIUR , rintracciabili per città. La vostra classe avrà gli stessi commissari esterni di un’altra classe della stessa scuola; ciò significa che sarete gemellati con questa: il consiglio è di aiutarvi a vicenda per riuscire ad avere maggiori informazioni sui commissari esterni del vostro Esame di Stato.

Chi sono e cosa fanno i commissari esterni?

I commissari esterni della maturità 2019, sono tre professori di tre materie diverse che cambiano a seconda dell’indirizzo di studio. I tre commissari esterni possono essere professori, supplenti o presidi di scuola di ogni grado e indirizzo, vengono scelti dal MIUR ( Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
I commissari esterni possono chiedere qualsiasi cosa rientri nella materia in cui sono abilitati a insegnare: quindi, se vi capita un commissario esterno di fisica abilitato ad insegnare anche matematica, può farvi se vuole delle domande su matematica che rientrino comunque nel vostro programma scolastico.


Il presidente: chi è e cosa fa durante l’Esame di Stato

Il presidente dell’Esame di Stato della maturità 2019 è esterno e viene assegnato alla tua commissione d’esame. Ha la responsabilità di controllare che tutto l'esame proceda secondo regolamento, ma può anche fare delle domande a suo piacimento sulla materia in cui è abilitato ad insegnare. Di solito è il più temuto di tutto l’esame!

Elisa D’antoni
Skuola | TV
Skuola.net interroga... Il Ministro dell'Istruzione Lorezo Fioramonti!

Il Ministro dell'Istruzione sceglie la Skuola | Tv per confrontarsi con gli studenti e le loro famiglie. Parleremo di Maturità 2020, didattica e molto altro ancora. Ma porremo anche le domande fatte direttamente dagli studenti. Non ti resta che guardare la puntata per scoprirlo!

21 novembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta