Maturità 2019: come scoprire i commissari esterni di ogni città

Redazione
Di Redazione

ansia per i commissari esterni pubblicati

La maturità 2019 si svolgerà come tutti gli alti anni tre commissari esterni un presidente e 3 vostri professori scelti dal Consiglio di classe, in modo che siano rappresentate tutte le materie dell'indirizzo. Ma come scoprire le liste delle commissioni una volte pubblicate dal Miur?

Come scoprire i commissari della tua città

Quando saranno pubblicati i nomi dei commissari esterni online, troverete sul sito del Miur le liste divise per città: scarica il documento che riguarda la tua provincia e all'interno troverai i nomi sia per la tua città che per il tuo istituto. Non solo: puoi scoprire anche da quale istituto vengono i commissari esterni e da quale città.

Con quali classi sei gemellato?

Le liste dei commissari esterni si trovano sul sito del MIUR e sono divise per città; la vostra classe avrà gli stessi commissari esterni di un’altra classe della vostra scuola quindi sarete gemellati con questa: il consiglio è di aiutarvi a vicenda per riuscire ad avere maggiori informazioni sui commissari esterni del vostro Esame di Stato.

Chi sono e cosa fanno i commissari esterni?

I commissari esterni della maturità 2018, sono tre professori di tre materie diverse che cambiano a seconda dell’indirizzo di studio. I tre commissari esterni possono essere professori, supplenti o presidi di scuola di ogni grado e indirizzo, vengono scelti dal MIUR ( Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). I commissari esterni possono chiedere qualsiasi cosa rientri nella materia in cui sono abilitati a insegnare: quindi, se vi capita un commissario esterno di fisica abilitato ad insegnare anche matematica, può farvi se vuole delle domande su matematica che rientrino comunque nel vostro programma scolastico. Non dimenticatevi di fare la tesina da presentare all’Esame di Maturità per fare bella figura con i commissari esterni , potrebbero interessarsi e farvi domande sulla vostro lavoro e farvi scampare così dalle domande impossibili.

Il presidente: chi è e cosa fa durante l’Esame di Stato

Il presidente dell’Esame di Stato della maturità, viene assegnato alla tua commissione d’esame e ha la responsabilità di controllare che tutto l'esame proceda secondo regolamento. Può fare delle domande a suo piacimento sulla materia in cui è abilitato ad insegnare. Di solito è il più temuto di tutto l’esame!

Elisa D’antoni

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

L'ospite di lunedì è davvero molto importante! Curioso di sapere di chi si tratta? Domani lo sveleremo, quindi non ti resta che rimanere aggiornato!

17 dicembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta