Commissari esterni maturità 2019, la pubblicazione: dove trovarli online

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
maturità 2019 liste commissari esterni dove trovarle online

Ormai anche maggio sta per finire e con l’avvicinarsi della conclusione di quest’anno scolastico, tra i maturandi cresce sempre più la tensione per la nuova maturità 2019, ogni giorno sempre più prossima al suo inizio.
Ormai gli studenti dei quinta possiedono quasi tutte le informazioni utili per ciò che riguarda l'Esame di Stato che a breve affronteranno, ad eccezione di una: la lista con i nomi dei nomi dei commissari esterni. Ma l'attesa è finalmente finita


Commissari esterni maturità 2019: quando escono le liste?

Abbiamo una data di pubblicazione precisa e sicura: il 3 giugno le liste delle commissioni maturità 2019 saranno online sul sito del Miur, mentre già dal 31 maggio le segreterie scolastiche potranno consultare i nomi sul portale SIDI riservato.
Il periodo è analogo a quello degli scorsi anni, ovvero durante la prima settimana di giugno (l’ultima quindi prima della chiusura delle scuole per la pausa estiva).
L’anno scorso infatti gli elenchi sono stati pubblicati il 5 giugno mentre nel 2017 il 6 giugno.

Guarda anche:

Commissari esterni maturità 2019: dove cercarli e come trovarli?

Dal 31 maggio gli studenti potranno richiedere le liste alle segreterie scolastiche tramite un docente o il rappresentante di classe. Potranno comunque visionare la propria commissione anche online sul sito del Miur, in particolare sul motore di ricerca ad essa dedicato intitolato ‘Cerca la commissione’ a partire dal 3 giugno.
Cliccando sul seguente link, potrete consultare il motore di ricerca del Miur.
Una volta attivato il portale, non basterà far altro che completare i campi richiesti inserendo inserendo i dati relativi alla provincia e all’istituto di appartenenza.

Guarda anche:

Commissari esterni maturità 2019: come trovo informazioni sui docenti esterni?

Una volta che le liste saranno disponibili, finalmente sarete a conoscenza dei fatidici nomi prima di allora a voi sconosciuti. Che fare a quel punto? Come ricavare informazioni utili?
Per prima cosa cercate i loro nomi sul motore di ricerca Google e leggete quante più informazioni riuscite a ricavare.
Potete poi cercarli sulle piattaforme social e indagare sui profili per farvi un’idea sui loro gusti, le loro fissazioni e in generale su che tipo di personalità hanno, se affabile e comprensiva o scontrosa e polemica. Ma i social non aiutano solo in questo perché vi danno anche la possibilità di mettervi in contatto con i loro studenti chiedendo direttamente a loro notizie sui professori che vi troverete davanti il giorno del’esame: nessuno è più attendibile di uno studente che parla del proprio professore!

Gruppi Facebook commissari esterni maturità 2019 per città

Se volete cercare subito i nomi dei commissari esterni sui social e cercare di confrontarvi con gli alunni dei professori in questione carpendone tutti i segreti e misteri, vi consigliamo di iscrivervi subito al nostro gruppo facebook sui commissari esterni dedicato alla vostra città e iniziare a scambiarvi informazioni preziose!

Roma: facebook.com/groups/commissariesterni.roma
Milano: facebook.com/groups/commissariesterni.milano
Napoli: facebook.com/groups/commissariesterni.napoli
Torino: facebook.com/groups/commissariesterni.torino
Firenze: facebook.com/groups/commissariesterni.firenze
Palermo: facebook.com/groups/commissariesterni.palermo
Bologna: facebook.com/groups/commissariesterni.bologna
Catania: facebook.com/groups/commissariesterni.catania
Bari: facebook.com/groups/commissariesterni.bari
Venezia: facebook.com/groups/commissariesterni.venezia
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta