Maturità 2019, come si scelgono i commissari esterni?

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
scelta commissari esterni maturità

Con la Maturità 2019 ormai alle porte, l’incognita principale è rappresentata dai commissari esterni. Per sapere i nomi bisognerà aspettare ancora qualche giorno , di solito infatti le liste vengono pubblicate verso fine maggio, inizio giugno.
Ma una delle domande che sicuramente ti sarai fatto anche tu è: Come vengono scelti i commissari esterni?
Ebbene, ci sono dei criteri precisi per le selezioni, vediamo quindi di fare chiarezza e capire come funziona.

Criteri per la selezione dei commissari esterni maturità


Innanzi tutto devi sapere che esiste un ordine di precedenza secondo il quale i commissari esterni vengono selezionati. Ne parla il Decreto Ministeriale n.6 del 17 gennaio 2007, che pone un ordine di precedenza:


  1. Docenti a tempo indeterminato provenienti da istituti statali superiori che insegnano nelle classi terminali e non terminali.

  2. Docenti a tempo indeterminato fino al termine dell'attività didattica provenienti da istituti statali superiori che insegnano nelle classi terminali e non terminali.

  3. Docenti a tempo indeterminato fino al termine dell'anno scolastico provenienti da istituti statali superiori che insegnano nelle classi terminali e non terminali.

  4. Docenti provenienti da istituti statali superiori collocati a riposo da non più di tre anni scolastici, nel caso in cui, dopo aver effettuato tutte le nomine vagliando i punti precedenti, restino ancora delle nomine da effettuare.


Guarda anche:

Selezione commissari esterni maturità: professori a tempo determinato


Anche i docenti a tempo determinato possono entrare a far parte della Commissione d’esame, ma solo se in possesso dell'abilitazione all'insegnamento delle discipline oggetto di esame.
E in questo caso le nomine sono effettuate seguendo quest’ordine:


  1. Per la materia d'insegnamento

  2. Per la classe di concorso in cui è compresa la materia d'insegnamento



E’ bene anche tenere conto che la nomina dei commissari esterni è stabilita principalmente seguendo il principio di territorialità (comune, provincia, regione).



Lucilla Tomassi
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta