Tema attualità sulla Mafia e l'omicidio Dalla Chiesa maturità 2019, di cosa tratta

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
maturità 2019

A poche ora dell'apertura dei plichi contenenti le tracce della Maturità 2019 noi di Skuola.net cerchiamo, come sempre, di dare supporto a studenti e genitori nello svolgimento e nella comparazione di idee e commenti riguardanti le tracce delle prove. L'argomento centrale della prima traccia della tipologia C, ovvero il tema di attualità ruota intorno alla lotta alla Mafia, chiedendo ai maturandi di analizzare e riflettere su un testo testo tratto dal discorso del Prefetto del Dottor Luigi Viana in occasione delle celebrazioni del trentennale dell'uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, discorso del settembre 2012.

Il discorso del Dottor Luigi Vania sull'omicidio Dalla Chiesa: Maturità 2019 prima prova

"La traccia proposta nella tipologia C della maturità 2019 chiede al candidato una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su una tematica di attualità inerente l’ambito della mafia, a partire dalla morte del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Morte che coinvolse inoltre anche la moglie di Carlo Alberto, Emanuela Setti Carraro, e l’Agente della Polizia di Stato Domenico Russo.
Il candidato deve trarre spunto da un estratto del discorso di commemorazione del prefetto Luigi Viana, e sulla base di questo deve manifestare il proprio pensiero riguardo alle tematiche presenti. Queste ultime, nonostante siano state pronunciate nel 2012 e rievochino vicende di quasi quarant’anni fa, sono assai attuali e il candidato deve fare delle considerazioni, anche personali, su questo grande Martire dello Stato, il quale può essere considerato a buon diritto un emblema di vita intensa e fedele nei confronti dello Stato.
Ricordiamo quindi che Dalla Chiesa fu nominato il 6 aprile 1982 dal Consiglio dei ministri prefetto di Palermo. La sua lotta alla Mafia e il suo impegno costanti erano ammirevoli e sono ancora oggi ricordati.
"
Commento a cura di Luana.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta