I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Gallai Beatrice

Appunti sul pensiero di D. Winnicott, pediatra e psicoanalista britannico. Per Winnicott il bambino inizialmente vive in una realtà costruita soggettivamente, dove tutto (compresa la madre) è sotto il suo controllo onnipotente; in questa realtà il bambino crede di costruire la madre con i suoi desideri. Gradualmente dovrà abbandonare questa visione edonistica per abbracciare una visione dello spazio oggettivo condiviso, dove la madre esiste indipendentemente dalla volontà egoistica del bambino.
...continua
In questo documento potrai trovare un excursus che va dal comportamentismo alla teoria dell'elaborazione dell'informazione (HIP). Si affronteranno le teorie e i pensieri dei più importanti autori di questo periodo come: Pavlov, Watson, Skinner, Bandura etc.
...continua
Appunti su S. Freud: vita, opere e pensiero. Fondatore della psicoanalisi, Freud è noto per aver elaborato una teoria scientifico-filosofica, secondo la quale i processi psichici inconsci esercitano influssi determinanti sul pensiero, sul comportamento umano e sulle interazioni tra individui. Si parlerà di: -IO, super IO - Inconscio, preconscio, conscio -gli stadi psicosessuali -i meccanismi di difesa -punti di forza e di debolezza delle sue teorie.
...continua
Appunti su L.S. Vygotskij: vita, opere e pensiero L'idea centrale della sprospettiva è che lo sviluppo della psiche è guidato e influenzato dal contesto sociale, quindi dalla cultura del luogo e momento storico in cui l'individuo si trova a vivere e che provoca quindi delle stimolazioni nel bambino, e si sviluppa tramite "strumenti" (come il linguaggio) che l'ambiente mette a disposizione. La zona di sviluppo prossimale è una teoria per aiutare il bambino ad apprendere con l'aiuto degli altri
...continua
Appunti su J. Piaget: vita, opere e pensiero. Considerato il fondatore dell'epistemologia genetica, ovvero dello studio sperimentale delle strutture e dei processi cognitivi legati alla costruzione della conoscenza nel corso dello sviluppo, diede contributi notevoli alla psicologia dello sviluppo. Si parlerà inoltre dei 4 stadi dello sviluppo cognitivo: 1. Stadio senso-motorio 2. Stadio pre-operatorio 3. Stadio operatorio-concreto 4. Stadio operatorio-formale
...continua
Appunti su J. Gibson (psicologo statunitense, è considerato uno dei più importanti psicologi del XX secolo nel campo della percezione visiva) e la teoria della Gestalt di Wertheimer, secondo la quale ciò che percepiamo non è una somma di elementi, ma una sintesi della realtà. Nella percezione del mondo esterno, noi non cogliamo delle semplici somme di stimoli sensoriali, ma percepiamo l’insieme, che è qualcosa di più e di diverso della semplice somma degli elementi.
...continua
Appunti su J. Bruner: la sua vita, le sue opere e il suo pensiero. Egli elabora la teoria dello sviluppo cognitivo (Cognitive Growth Theory), la quale si basa essenzialmente sul concetto di rappresentazione, ovvero l'elaborazione delle informazioni che il soggetto trae dall'ambiente circostante e codifica in una certa forma.
...continua
Appunti su Erik Erikson, la sua vita, le sue opere e il suo pensiero. Le sue teorie hanno rappresentato un'importante tappa nell'espansione della teorizzazione psicoanalitica, nell'ottica del riconoscimento del dinamismo intrinseco anche ai periodi di vita adulta e senile (quindi non si ferma - come processualità dinamica - al raggiungimento dell'età adulta, come invece era teorizzato nei primi contributi psicoanalitici). Il suo modello ebbe molta fortuna sia negli Stati Uniti che nel mondo.
...continua