Informazioni

Storia

Nato a Roma come Istituto Superiore di Magistero “Maria SS. Assunta”, con una sola Facoltà, tre corsi di laurea ed un corso di diploma di abilitazione riservati unicamente alle religiose, l’Ateneo - frutto dell’intuizione e dell’appassionato lavoro di Luigia Tincani, già fondatrice dell’Unione S. Caterina da Siena delle Missionarie della Scuola - ha conosciuto la sua prima trasformazione significativa nel 1967, quando ha aperto le sue porte alle studentesse laiche.


Nel 1984 varca i confini della Capitale, aprendo a Palermo, nella sede cinquecentesca dell’Arcivescovado, una sezione distaccata della Scuola diretta a fini speciali per Assistenti Sociali, intitolata a S. Silvia. Nel 1989 si trasforma in “Libera Università”. Nel 1991 viene costituita a Roma la Facoltà di Lettere e Filosofia con l’attivazione, l’anno successivo, dei primi corsi, alcuni dei quali si rivelano fortemente innovativi rispetto alla configurazione tradizionale di questo tipo di facoltà. Nel 1995, infine, a completamento dell’assetto umanistico dell’Ateneo, viene inaugurata nella Capitale la Facoltà di Giurisprudenza. Nella seconda metà degli anni Novanta, la LUMSA, inoltre, estende la sua presenza sul territorio, affiancando alla sede di Palermo S. Silvia la sede di Taranto ed attivando i due poli di didattica decentrata di Caltanissetta e di Gubbio.


La LUMSA è attualmente organizzata in 4 Dipartimenti:


Vocazione umanistica e ispirazione cattolica restano le coordinate di fondo dell'Ateneo. Con la prima si rafforza la consapevolezza dell’importanza di non smarrire quel patrimonio di conoscenze che sono radicate in un’idea autentica dell’uomo e che si rivelano essenziali per promuovere, in una società scientificamente e tecnologicamente avanzata, un reale progresso della comunità umana. Con la seconda si difende la concezione di una libera comunità accademica che trova nell'ispirazione cristiana di matrice cattolica l’aspetto peculiare della propria funzione educativa.

immagine storia Libera Università Maria SS.Assunta - (LUMSA) di Roma - Lumsa

Motto

In fide et humanitate

Terza missione

Alle tradizionali missioni dell’Università, la prima relativa all’insegnamento e all’interazione con gli studenti, la seconda relativa alla ricerca e all’interazione con la comunità scientifica nazionale e internazionale, si affianca la cosiddetta Terza Missione.
Attraverso la Terza Missione, l’Università si apre verso il contesto socio-economico di riferimento svolgendo attività di valorizzazione e trasferimento della conoscenza.

Sede principale

  • Borgo S. Angelo, 13, 00193 Roma RM
  • Fondazione

  • 1937
  • Tipo università

  • Università Non Statale
  • Numero iscritti

  • inferiore a 10.000
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Ammissione e test d'ingresso

    Sul sito della Lumsa è possibile trovare tutte le info sui singoli bandi per l'ammissione.

    Costi, tasse e borse di studio

    Costi di iscrizione

    Borse di studio

    La LUMSA permette a tutti di sostenere i costi degli studi universitari grazie a diverse possibilità di aiuti economici. L’Ufficio per il Diritto allo studio della LUMSA è a disposizione per ogni informazione sulle possibilità di accesso ai benefici disponibili.

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Master

    La LUMSA Master School è l’area dell’Università dedicata alla formazione post lauream e formazione continua di giovani neolaureati e manager professionisti sia di imprese pubbliche che private. Si tratta di un centro formativo all’avanguardia che mira ad offrire una formazione post-lauream di alto livello, in grado non solo di contribuire allo sviluppo personale e professionale dei giovani, ma anche di incentivare l’innovazione attraverso percorsi dedicati e con un’offerta didattica tra le più ampie ed eterogenee nel panorama nazionale.


    La LUMSA Master School è un punto di riferimento per ampliare le proprie conoscenze in uno specifico ambito di interesse e incrementare le proprie competenze pratiche con percorsi formativi che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro italiano e internazionale in continua evoluzione. La LUMSA Master School prevede un’offerta formativa caratterizzata da corsi e master in tema:

    • psicologico e psicodiagnostico, sulla criminologia e le scienze forensi
    • sulle diverse sfaccettature del diritto italiano e vaticano
    • sul giornalismo
    • sul marketing digitale
    • sulla consulenza d’impresa, la CSR e le risorse umane
    • sulla diplomazia internazionale
    • la psicoterapia
    • le professioni legali
    • lo sport
    • Bioarchitettura ed efficienza energetica
    • Sostenibilità

    Dottorati

    Il Dottorato di Ricerca è il più alto grado di istruzione dell’ordinamento accademico italiano. Il suo scopo è fornire le competenze necessarie a svolgere attività di ricerca altamente qualificata presso Università, enti pubblici e soggetti privati. Per accedere al dottorato è necessario avere una laurea di secondo livello (corsi di laurea magistrale o corsi di laurea a ciclo unico o laurea del vecchio ordinamento).


    La LUMSA organizza corsi di dottorato, di cui è sede amministrativa. Quando non è sede amministrativa la LUMSA contribuisce, tramite la sottoscrizione di apposite convenzioni, al finanziamento di corsi di dottorato attivati presso altri Atenei. I corsi di Dottorato attivati presso la LUMSA sono i seguenti:

    Stage e tirocini

    L'Ufficio Stage e tirocini è una struttura amministrativa che supporta gli studenti prima, durante e dopo le esperienze di stage e di tirocinio. In particolare, l’ufficio si occupa:

    • di coordinare e gestire i flussi di domanda e offerta di stage/tirocinio per gli studenti, laureandi e laureati LUMSA
    • dei rapporti con i soggetti ospitanti (Istituzioni, Enti pubblici e privati, Società di pubblico interesse e Aziende operanti in vari settori);
    • delle attività di promozione, assistenza e consulenza rivolte a studenti, laureandi e laureati LUMSA, nonché a Enti e aziende intesi come potenziali soggetti ospitanti in vista della stipula della Convenzione di Tirocinio di Formazione ed Orientamento.

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    I progetti per la mobilità internazionali alla Lumsa sono numerosi:

    Campus e servizi

    Sedi

      ‏ La Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma (LUMSA) ha la sua sede centrale in Borgo Sant'Angelo 13, nel quartiere Prati, fra la basilica di San Pietro e Castel Sant’Angelo. La sezione romana dell'ateneo è composta da quattro edifici poco distanti a piedi l’uno dall’altro. Oltre a questa sede, la LUMSA comprende anche dei poli didattici a:

      Biblioteche

      Il Sistema bibliotecario dell’Università LUMSA è costituito dalla Biblioteca Centrale d’Ateneo Card. Attilio Nicora a Roma, dalla Biblioteca Giuseppe Dalla Torre e dalla Biblioteca di Scienze Sociali Card. Ernesto Ruffini a Palermo e dalla Biblioteca Edas a Taranto. Nelle quattro biblioteche universitarie è possibile consultare oltre 160.000 volumi, numerose banche dati multidisciplinari e circa 500 periodici scientifici correnti afferenti alle scienze umanistiche, giuridiche, economiche e politiche, psicologiche, alle scienze della comunicazione e dell’educazione, al marketing e alla bioetica. Le strutture sono inoltre dotate di postazioni di studio e postazioni multimediali.

      Mense

      Il Complesso Giubileo ospita il LUMSA Café, uno spazio dedicato ai docenti e al personale d’Ateneo, ma soprattutto agli studenti LUMSA che qui possono fare un break tra una lezione e l’altra, incontrarsi e cogliere l’opportunità per conoscere nuove persone in un contesto informale.

      Servizi abitativi

       Oltre alle residenze universitarie, l’Ateneo mette a disposizione degli studenti fuori sede il Servizio Alloggi un supporto per l’attività di ricerca e selezione di idonee soluzioni abitative o di alloggi temporanei di tipo diverso. Viene data completa assistenza allo studente dalla scelta dell’immobile fino alla definizione del contratto di locazione. LUMSA Servizio Alloggi è un servizio completamente gratuito per gli studenti. Tutte le proposte abitative – preventivamente visionate e selezionate dal personale Servizio Alloggi – sono inserite in una banca dati consultabile nelle bacheche dedicate all’interno delle sedi dell’Università e nella sezione cerca alloggi disponibili.

      Appunti più scaricati Libera Università Maria SS.Assunta - (LUMSA) di Roma - Lumsa

      Riassunto per l'esame di Pedagogia generale, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Manuale di pedagogia generale, Pollo, 2008 Franco Angeli editore . Gli argomenti trattati sono i seguenti: la pedagogia e l'educazione, una definizione di pedagogia e di educazione, l'educazione come relazione.
      ...continua
      Riassunto per l'esame di Diritto Canonico, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Lezioni di Diritto Canonico, Dalla Torre. Gli argomenti trattati sono i seguenti: problemi di definizione, la questione terminologica, le ragioni dello studio del diritto canonico, lo Spirito e la Carne.
      ...continua
      Riassunto per l'esame di comunicazione politica, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Comunicazione politica, Lipmann in cui vengono analizzate queste specifiche tematiche: il termine stereotipo, realtà sociale, le immagini mentali dello stereotipo, semplificazione della realtà
      ...continua
      Questa dispensa si riferisce alle lezioni di Ragioneria Applicata della Prof. ssa Sabrina Pucci, tenute nell'anno accademico 2011 per il corso di laurea triennale in economia aziendale e bancaria. Nel documento vengono riportati il testo con la relativa soluzione di due esercizi riguardanti le scritture contabili. In particolare bisgogna compilare il libro giornale e indicare la natura dei conti.
      ...continua
      riassunto per l'esame di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Benevene: Psicologia del lavoro, Argentero, Cortese, Piccardo, Scarica il file in formato PDF!
      ...continua
      Riassunto per l'esame di psicologia del lavoro, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Paula Benevene: Il lavoro minorile:conoscere il fenomeno, Benevene, Facoltà di Scienze della formazione. Scarica il file in PDF!
      ...continua
      Riassunto della grammatica francese. Nello specifico gli argomenti trattati sono i seguenti: regole di pronuncia, gli accenti, vocali e dittonghi, consonanti finali, l’unione, gli articoli, aggettivi indefinite singolari e plurali, nomi:formazione del femminile e del plurale, ecc.
      ...continua
      Riassunto per l'esame di Teologia dogmatica, basato su appunti personali e studio autonomo del testo di studio consigliato dal docente, Prof. Falchetto: Introduzione al Cristianesimo,Ratzinger. Il file comprende: 1) Il resoconto di ogni lezione per una preparazione impeccabile, 2) I riassunti di Introduzione al cristianesimo di Ratzinger, 3) I riassunti di Gesù il Cristo, Kasper manuale aggiuntivo per i non frequentanti.
      ...continua
      In questo documento ci sono le domande dell’esame che vanno dal 1 al 6 del libro di Psicologia generale, sono molto utili perché quando sono andato a fare l’esame la maggior parte delle domande erano quelle.
      ...continua
      Riassunto per l'esame di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, basato su appunti personali e studio autonomo del libro consigliato dal docente Prof. Benevene: La socializzazione a lavoro degli adolescenti, Benevene, Università Maria SS. Assunta - Lumsa.
      ...continua

      Ultimi appunti Libera Università Maria SS.Assunta - (LUMSA) di Roma - Lumsa

      Prendendo in esame l'attuale era dell'informazione, l’efficacia con la quale le organizzazioni gestiscono la conoscenza KM è di estrema attualità. Necessità di una profonda analisi affinché si possa aspirare al mantenimento della loro competitività, favorire l'innovazione e promuovere la crescita sostenibile. Parallelamente, l'avvento e l'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale Generativa (AI), i paradigmi dell’industria 4.5 e 5.0 stanno aprendo nuovi domini, offrendo opportunità inedite per rivoluzionare le strategie e i processi di KM. E’ essenziale per un Ingegnere Gestionale, innanzitutto esplorare l'intersezione tra KM, intesa come disciplina, e “AI Generativa”, puntando a comprendere come quest'ultima possa potenziare, trasformare e, in alcuni casi, sfidare le pratiche tradizionali di KM. La domanda che mi sono posto è: tutto questo avrà un effetto disruptive? La KM, definita come il processo attraverso il quale le organizzazioni generano, condividono e utilizzano la conoscenza per raggiungere i loro obiettivi, è diventato sempre più critico nell'era digitale. Tuttavia, la crescente quantità di dati disponibili e la necessità di elaborare informazioni complesse sollevano nuove sfide che richiedono soluzioni innovative. L'IA Generativa, con la sua capacità di creare contenuti nuovi e significativi a partire da grandi dataset, presenta un potenziale rivoluzionario per affrontare queste sfide, rendendo l'interazione uomo-macchina più naturale e intuitiva e potenziando la capacità decisionale all'interno delle organizzazioni, ma anche far emergere quelle che sono criticità proprie di queste tecniche, scalandole e fornendo soluzioni concrete. Obiettivi della Tesi a. Analizzare il ruolo e l'importanza del KM nelle moderne organizzazioni, partendo dalla letteratura, con particolare attenzione alle sue evoluzioni nel contesto attuale. b. Esplorare le potenzialità dell'IA generativa nel contesto del KM, identificando l’impatto sulla creazione, gestione e condivisione della conoscenza. c. Attraverso la lente dell’Ingegnere Gestionale, valutare lo stato dell’arte, le sfide e le opportunità poste dall'integrazione dell'IA generativa nei sistemi di KM, attraverso l'analisi di casi di studio e applicazioni. d. La creazione di valore attraverso lo sviluppo di un schema di valutazione a disposizione delle organizzazioni sul loro stato di integrazione dell'IA generativa nelle loro pratiche di KM al fine di definirli in quanto asset strategici. La ricerca adotta un approccio qualitativo, basato sull'analisi profonda dello stato dell’arte e sulla revisione sistematica della letteratura esistente nel campo del KM e dell'IA Generativa. Attraverso l’analisi di casi di studio, dai più semplici ai più complessi e l'analisi di implementazioni reali di sistemi di KM potenziati dall'IA, concludendo con la valutazione delle più moderne tecniche informative accennando alla A.G.I. La tesi mira a costruire un quadro comprensivo delle dinamiche attuali e future in questo campo.
      ...continua
      La tesi analizza il fenomeno delle imprese “Born Global”, aziende (spesso PMI o startup) che si internazionalizzano rapidamente fin dalla nascita, sfruttando innovazione, tecnologie digitali e strategie flessibili. Inquadra il tema confrontando i principali modelli teorici dell’internazionalizzazione (es. Product Life Cycle e modello di Uppsala) e approfondisce i fattori di successo legati a imprenditore, mercati di nicchia e network. La parte finale applica il quadro teorico a casi pratici (Spotify, Glovo, Wise e Airbnb), includendo anche un’analisi SWOT per evidenziare strategie, punti di forza e criticità.
      ...continua
      Il presente documento contiene le prove svolte delle verifiche 5 e 6 del master Madimas dell'università LUM La Libera Università Mediterranea Giuseppe Degennaro-Jean Monnet e contiene le domande con le risposte esatte.
      ...continua
      Riassunto per l'esame di Diritto canonico, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Lo Iacono Pietro: Lezioni di diritto canonico, Dalla Torre. Libera Università Maria SS.Assunta - (LUMSA) di Roma, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
      ...continua
      Riassunto per l'esame di Diritto privato comparato, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Carapezza Figlia Gabriele: Atlante di Diritto privato comparato, Galgano. Libera Università Maria SS.Assunta - (LUMSA) di Roma, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
      ...continua
      Riassunto per l'esame di Diritto penale, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Mangione Angelo: Manuale di Diritto Penale (parte generale), Marinucci, Dolcini, Gatta. Libera Università Maria SS.Assunta - (LUMSA) di Roma, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
      ...continua
      Riassunto per l'esame di Istituzioni di diritto romano, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Felici Maurilio: Manuale di diritto privato romano, Marrone. Libera Università Maria SS.Assunta - (LUMSA) di Roma, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
      ...continua
      Ottimi appunti di Diritto del lavoro, ideali per avere un quadro completo, organico ed esaustivo della materia. Comprende tutti gli argomenti trattati a lezione e richiesti in sede di esame. Utilissimi soprattutto se affiancati a un buon testo!
      ...continua
      Il documento riporta due schemi riassuntivi della cosiddetta Vicenda Taricco, ripercorrendo l'iter giurisprudenziale tra la Corte di Giustizia dell'Unione europea e la Corte costituzionale italiana. Nel file sono presenti anche le massime della sentenza della Corte costituzionale del 2018 che ha dichiarato illegittima la c.d. regola Taricco nel nostro ordinamento
      ...continua
      Appunti di Diritto processuale penale. Analisi delle più importanti sentenze relative al processo penale; ciò che ti serve per prepararti in modo efficace e mirato, sia per l’esame che per il concorso! Redatti in modo schematico ma approfondito, sono perfetti per fissare i concetti essenziali senza perdere di vista i dettagli più importanti.
      ...continua