I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Ingegneria delle materie prime

Esame Ingegneria delle materie prime T

Facoltà Ingegneria ii

Dal corso del Prof. A. Bonoli

Università Università degli Studi di Bologna

Appunto
Argomenti trattati: introduzione, caratteristiche dei materiali, comminuzione, frantoi, mulini, classificazione diretta, classificazione indiretta, circuito chiuso comm.-class., trattamento fanghi, ceramica, impianto inerti naturali, pietre ornamentali, riciclo inerti da costruzione e demolizione, separazione magnetica, separatori ottici, flottazione, alluminio, riciclo veicoli fuori uso, pneumatici fuori uso, macchine per la selezione dei rifiuti secchi, rifiuti elettrici ed elettronici
...continua

Esame Raw and Waste materials

Facoltà Ingegneria i

Dal corso del Prof. P. Marini

Università Politecnico di Torino

Appunto
3 / 5
Appunti di Raw and Waste materials basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Marini, dell’università degli Studi del Politecnico di Torino - Polito, facoltà di ingegneria I. Corso di laurea magistrale in ingegneria per l'ambiente e il territorio. Scarica il file in formato PDF!
...continua

Esame Ingegneria delle materie prime

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. L. Piga

Università Università degli Studi di Roma La Sapienza

Appunto
5 / 5
Riassunti di Ingegneria delle Materie Prime: grado di liberazione, vagliatura, comminuzione, bilanci di materia, separazione ai mezzi densi, separazioni basate sulla meccanica dei fluidi. Appunti di ingegneria delle materie basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Piga.
...continua
Il seguente lavoro tratta dell’intero processo riguardante la coltivazione, la lavorazione e l’analisi qualitativa del travertino, prendendo in esame la cava Menossi di Cisterna di Latina, unica cava attiva nella provincia di latina.Nel primo capitolo è stata fatta un’introduzione alle rocce ornamentali indicando la classificazione scientifica di tali rocce e la loro nomenclatura commerciale. Il secondo capitolo si concentra sulla roccia ornamentale in esame, il travertino, indicandone le caratteristiche chimiche e fisiche, la posizione dei giacimenti in Italia e l’uso che se n’è fatto nelle costruzioni antiche e moderne. La cava di travertino Menossi sita nel comune di Cisterna di Latina è stata trattata nel terzo capitolo, nel quale è definito inizialmente un inquadramento geografico e geologico della cava per poi passare alla descrizione di tutti i processi che subisce la roccia, dalla coltivazione alla rifinitura delle lastre grezze e al riciclo dei prodotti di scarto. Nel quarto capitolo è stato fatto il punto sullo stato attuale dei metodi utilizzati per l’analisi qualitativa delle lastre di travertino lavorate, descrivendo le tecniche all’avanguardia nel campo. Il quinto capitolo tratta dell’analisi iperspettrale effettuata su sei campioni di cui tre provenienti dalla cava di Cisterna di Latina e tre appartenenti al banco di travertino della zona di Tivoli. Le analisi sono state condotte tramite acquisizione con camere iperspettrali operanti nei range del visibile e vicino infrarosso (400 – 2500 nm), cercando di evidenziare le differenze in termini di riflettanza nei campioni con diverse caratteristiche qualitative e di diversa provenienza. Le immagini acquisite sono state poi elaborate con l’ausilio di software dedicati all’analisi dei dati iperspettrali raccogliendo e confrontando gli spettri di riflettanza ricavati dagli ipercubi.
...continua
Tesi finale dal titolo L'impianto di trattamento degli inerti del consorzio Cave Bologna: aspetti tecnici e ambientali sugli aspetti tecnici ed ambientali dell'operato del Consorzio Cave Bologna nell'ambito del trattamento degli inerti. voto finale 100/110
...continua