9' di lettura 9' di lettura
guida test medicina 2020

Decine di migliaia di studenti proveranno il tutto e per tutto per entrare nella facoltà di medicina. Per chi ancora non avesse chiaro come si svolgerà il test medicina, quanto tempo avrà e qual è il punteggio minimo con il quale è possibile entrare, o anche come verranno assegnati i posti, ecco descritte per punti le 5 cose che ogni candidato deve avere ben presente.

Tra queste, ci sono anche i consigli giusti su come affrontare i giorni che vi separano dal test ingresso medicina.

Date test medicina: prova, risultati e graduatoria

La prima cosa da fare è appuntare le date importanti per non farsi cogliere impreparati. Ecco un piccolo promemoria:
  • 23 luglio 2020 - termine iscrizioni
  • 3 settembre 2020 - data del test di Medicina
  • 15 settembre 2020 - Vengono pubblicati i risultati del test ingresso Medicina 2020
  • 25 settembre 2020 - sul sito Universitaly i candidati possono prendere visione del loro test ingresso 2020, del loro punteggio e dei loro dati anagrafici.
  • 29 settembre 2020 - viene pubblicata la graduatoria nazionale test ingresso 2020

Argomenti Test Medicina 2020: programma Miur, cosa studiare

E' importante studiare in maniera specifica gli argomenti segnalati dal ministero per l'ammissione al test di medicina. Un consiglio è, quindi, selezionare per ogni argomento il materiale che vi serve, e studiare in maniera mirata. Lo studio deve comprendere sia teoria che pratica: esercitarvi su simulazioni online test di medicina non solo è utile per applicare le nozioni agli esercizi, ma vi allenerà a gestire il tempo correttamente. Ricordate che il test Medicina 2020 conterrà:
  • 12 quesiti di cultura generale
  • 10 quesiti di ragionamento logico
  • 18 quesiti di biologia
  • 12 quesiti di chimica
  • 8 quesiti di fisica e matematica

Per controllare in maniera specifica cosa ripassare per prepararsi al test, guarda la pagina di Skuola.net dedicata alle Domande test Medicina 2020: tutto quello che c'è da sapere.

Ammissione Medicina 2020: i posti disponibili a concorso

I posti medicina 2020 sono, in totale, 13.072 (erano 11.568 lo scorso anno) e quelli per Odontoiatria e Protesi Dentaria sono 1.231 (erano 1.133).

Test medicina 2020: sedi, aule, orari

Il giorno prima del test ingresso medicina è bene verificare la vostra aula di destinazione e l’orario di convocazione: è prassi consolidata che molti atenei pubblichino l’aula in cui lo studente svolgerà la propria prova nei giorni prima del test sul proprio sito. Alcune università possono inviare queste informazioni anche per e-mail, quindi controllate spesso la vostra casella di posta.
Ricordate che la prova è fissata in tutta Italia il 3 settembre alle ore 11:00. Tuttavia, le università possono chiedere di presentarsi in anticipo per svolgere le procedure di riconoscimento.
Non è raro che il test di medicina possa iniziare in ritardo, più o meno lieve. Vi consigliamo di considerarlo, quindi, se dovete prenotare un treno, un aereo o se avete altri impegni importanti.
Un'altro consiglio utile è quello di ridare una rapida lettura al bando del test di medicina della vostra università: nulla deve sfuggirvi. Verificate poi la validità del vostro documento di identità e assicuratevi poi che la vostra iscrizione al test di ammissione a medicina sia andata a buon fine controllando sul portale Universitaly.

Test Medicina 2020: cosa portare

Non dimenticate a casa i documenti! Dovrete presentarvi al test di medicina con un documento d’identità valido (Carta di Identità o Passaporto in corso di validità: la Patente di guida potrebbe non essere accettata come documento identificativo, quindi non rischiate), la ricevuta dell’avvenuto pagamento del test di medicina e la copia del modulo di iscrizione. Ricordatevi di portarvi un orologio per avere un idea del tempo che passa durante la prova, acqua e una merenda per eventuali cali di zuccheri, ma lasciate, invece, a casa i libri: il ripasso last last minute serve solo per far crescere l'ansia. Ricapitolando:
  • Documento di identità valido
  • Ricevuta di pagamento dell'iscrizione
  • Copia del modulo di iscrizione
  • Orologio
  • Acqua
  • Merenda

Test Medicina 2020, come si svolge la prova

Per prima cosa, dopo aver preso posto ci sarà la procedura della consegna dei plichi. Questi contengono:
  • una scheda anagrafica,
  • il foglio con i quesiti,
  • due moduli di risposte,
  • un foglio con il codice identificativo,
  • le chiavi personali per il portale del Miur,
  • una busta vuota, provvista di finestra trasparente, da consegnare con il solo modulo risposte valido all’interno.

Partiti i 100 minuti che avete a disposizione, potete cominciare a rispondere al test ammissione medicina 2020. Ogni quesito ha cinque risposte: una volta scelta quella per voi esatta, dovete barrare con una croce la casella.
In caso di errore, si può correggere annerendo la casella barrata e barrando quella che consideriamo sia giusta.
Questo procedimento però è possibile una sola volta per quesito del test di medicina.
Al momento della consegna, inserite dentro alla busta con finestra trasparente, non piegato, il solo modulo risposte valido, lasciando tutto il resto al di fuori.
Inserire dentro la busta qualsiasi segno di riconoscimento o documento rende nulla la prova del test ingresso medicina. L’altro modulo risposte, anche se vuoto, va annullato delineando una grande croce e cancellando il numero a barre.

Test Medicina 2020: come funziona il punteggio

Le domande complessive sono 60: una risposta non data equivale a zero punti, mentre sbagliarla toglie 0,4 punti.
Una risposta esatta vale 1,5 punti. Il massimo punteggio è quindi 90 punti, mentre per entrare in graduatoria e risultare, quindi, idonei, è necessario totalizzare almeno 20 punti. Altrimenti si è fuori.

Risultati e graduatoria test Medicina: come vengono assegnati i posti

I risultati del test di medicina verranno pubblicati sul sito accessoprogrammato.miur.it o sull'area riservata di Universitaly. Come già accennato, il 15 settembre sarà la volta degli esiti della prova, mentre il 29 settembre ci sarà la pubblicazione delle graduatorie nazionali di merito nominative. A questo punto, se avete passato il test di medicina 2020, saprete se risultate assegnati o prenotati ad una sede universitaria scelta. Lo studente ASSEGNATO rientra nei posti della prima preferenza utile e deve immatricolarsi entro 4 giorni (sabato e festivi esclusi).
In caso di ritardo, perde il diritto all’immatricolazione viene escluso dalla graduatoria.
Lo studente PRENOTATO invece non rientra nei posti della prima preferenza utile, ma è prenotato su una scelta successiva. Così il prenotato può decidere se immatricolarsi, entro 4 giorni, oppure attendere che si rendano eventualmente disponibili di altre sedi indicate in base allo scorrimento di graduatoria, ma deve confermare l'interesse a rimanere in graduatoria su Universitaly (è facile, basta cliccare un bottone dal proprio profilo).

Carla Ardizzone