Università, la S.Anna di Pisa quarta al mondo tra gli atenei 'giovani'

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
migliori giovani atenei pisa

Nonostante i primi mesi di questo 2020 siano stati molto duri a causa della pandemia da Covid-19 che si è abbattuta su moltissimi paesi, il mondo universitario ha provato a non fermarsi neanche in condizioni tanto avverse, e come ogni anno è stato pubblicato anche lo studio sulle migliori “giovani” Università al livello mondiale. L’analisi è portata avanti ogni anno dalla rivista Times Higher Education, che oltre a pubblicare il ranking sulle migliori Università, ha da qualche anno aggiunto una classifica a parte per tutti gli atenei con meno di 50 anni dalla loro formazione.
E quest’anno c’è una new entry nella top 5 di questa classifica: infatti, la quarta classificata a livello mondiale è un’università italiana, La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.


La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa tra le top 5 università migliori del mondo

La Scuola Superiore S. Anna di Pisa entra di diritto nella top 5, posizionandosi al quarto posto, dopo che l’anno scorso aveva scalato la classifica posizionandosi in settima posizione. Un successo senza precedenti per un ateneo italiano, e ovviamente il miglior risultato di sempre all’interno del Times Higher Education - Young University Rankings per La Scuola Superiore di Pisa. L’ateneo toscano è il primo tra i giovani atenei italiani e il secondo miglior giovane ateneo europeo, superato solamente dalla terza classificata, la Paris Sciences et Lettres - PSL Research University Paris. In cima alla classifica troviamo invece due Università asiatiche: la Hong Kong University of Science and Technology, e al secondo posto la Nanyang Technological University di Singapore.


Università: La Scuola Superiore di Pisa quarta al mondo tra gli atenei giovani

L’annuncio di questo risultato così importante è stato dato durante la conferenza stampa di presentazione dell’intero rapporto, che si è svolta in diretta mondiale sotto forma di webinar, con la partecipazione, tra gli altri illustri rettori, anche di Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna. "È un risultato davvero significativo - commenta Sabina Nuti ai microfoni dell’Ansa - di cui siamo fieri. La Scuola Superiore Sant'Anna è un ateneo giovane perché conta poco più di 30 di vita ma è giovane anche per la composizione del suo corpo docente, dove i ricercatori e assegnisti contribuiscono con il loro impegno ed entusiasmo ai risultati eccellenti nel campo della ricerca e della formazione. Questo risultato ci responsabilizza ancora di più nel nostro lavoro nell'ambito del sistema universitario italiano al servizio del Paese".

Università: presentata la classifica sulle giovani università migliori del mondo

Il ranking sulle giovani università stilato dalla rivista Times Higher Education è basato sui parametri usati dalla stessa THE per calcolare le università migliori del mondo, ma i coefficienti vengono rivisti e ricalibrati per riflettere le missioni delle giovani università, con minore enfasi sui sondaggi di reputazione e più sui fattori quali produttività della ricerca, rapporti personale-studenti, reddito istituzionale e istituzione dei dottorati, e inoltre vengono valutati anche aspetti come la formazione offerta, la ricerca (attraverso il numero e il "peso" delle pubblicazioni e il relativo numero di citazioni), il trasferimento tecnologico e l'apertura internazionale.
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Digital Open Day | Campus Bio-Medico “Quali lauree scegliere per entrare nel mondo del lavoro?”

L’emergenza Covid-19 ha impedito lo svolgimento dei classici open day a cui gli studenti erano abituati per orientarsi e conoscere le realtà accademiche a cui erano interessati. Skuola.net porta quindi l’orientamento universitario direttamente sui device degli studenti. In questa puntata della Skuola Tv saremo in compagnia dell’Università Campus Bio-Medico

2 luglio 2020 ore 15:00

Segui la diretta