4 min lettura
migliori giovani atenei pisa

Nonostante i primi mesi di questo 2020 siano stati molto duri a causa della pandemia da Covid-19 che si è abbattuta su moltissimi paesi, il mondo universitario ha provato a non fermarsi neanche in condizioni tanto avverse, e come ogni anno è stato pubblicato anche lo studio sulle migliori “giovani” Università al livello mondiale. L’analisi è portata avanti ogni anno dalla rivista Times Higher Education, che oltre a pubblicare il ranking sulle migliori Università, ha da qualche anno aggiunto una classifica a parte per tutti gli atenei con meno di 50 anni dalla loro formazione. E quest’anno c’è una new entry nella top 5 di questa classifica: infatti, la quarta classificata a livello mondiale è un’università italiana, La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa tra le top 5 università migliori del mondo

La Scuola Superiore S. Anna di Pisa entra di diritto nella top 5

, posizionandosi al quarto posto, dopo che l’anno scorso aveva scalato la classifica posizionandosi in settima posizione. Un successo senza precedenti per un ateneo italiano, e ovviamente il miglior risultato di sempre all’interno del Times Higher Education - Young University Rankings per La Scuola Superiore di Pisa. L’ateneo toscano è il primo tra i giovani atenei italiani e il secondo miglior giovane ateneo europeo, superato solamente dalla terza classificata, la Paris Sciences et Lettres - PSL Research University Paris. In cima alla classifica troviamo invece due Università asiatiche: la Hong Kong University of Science and Technology, e al secondo posto la Nanyang Technological University di Singapore.

Università: La Scuola Superiore di Pisa quarta al mondo tra gli atenei giovani

L’annuncio di questo risultato così importante è stato dato durante la conferenza stampa di presentazione dell’intero rapporto, che si è svolta in diretta mondiale sotto forma di webinar, con la partecipazione, tra gli altri illustri rettori, anche di Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna. "È un risultato davvero significativo - commenta Sabina Nuti ai microfoni dell’Ansa - di cui siamo fieri. La Scuola Superiore Sant'Anna è un ateneo giovane perché conta poco più di 30 di vita ma è giovane anche per la composizione del suo corpo docente, dove i ricercatori e assegnisti contribuiscono con il loro impegno ed entusiasmo ai risultati eccellenti nel campo della ricerca e della formazione. Questo risultato ci responsabilizza ancora di più nel nostro lavoro nell'ambito del sistema universitario italiano al servizio del Paese".

Università: presentata la classifica sulle giovani università migliori del mondo

Il ranking sulle giovani università stilato dalla rivista Times Higher Education è basato sui parametri usati dalla stessa THE per calcolare le università migliori del mondo, ma i coefficienti vengono rivisti e ricalibrati per riflettere le missioni delle giovani università, con minore enfasi sui sondaggi di reputazione e più sui fattori quali produttività della ricerca, rapporti personale-studenti, reddito istituzionale e istituzione dei dottorati, e inoltre vengono valutati anche aspetti come la formazione offerta, la ricerca (attraverso il numero e il "peso" delle pubblicazioni e il relativo numero di citazioni), il trasferimento tecnologico e l'apertura internazionale.

Lucilla Tomassi

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta