Test ingresso Medicina 2020, come cambia a causa del coronavirus?

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
test medicina 2020 cosa cambia

È innegabile che il Covid-19, il temibile virus che si è abbattuto sul mondo a inizio 2020, abbia stravolto le nostre vite, influendo sia sui mesi passati, rendendo necessario un lungo lockdown, sia sui mesi che stanno per arrivare. Un esempio di tutto ciò possiamo trovarlo nei test d’ingresso alle università a numero chiuso per l’anno scolastico 2020/2021.
Infatti, nonostante manchino ancora alcuni mesi prima che il test abbia luogo, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha già annunciato alcune misure che dovranno essere messe in atto il giorno dell’esame. Scopriamo quali sono.


Test d’ingresso di Medicina 2020: come sarà?

Il test di Medicina e Chirurgia 2020 avrà luogo il giorno 3 settembre 2020. Ma la vera novità di quest’anno riguarderà il dove si svolgerà il temutissimo esame. Infatti, se negli anni precedenti, il test d’ingresso aveva luogo nella sede presso la quale il candidato faceva domanda per accedervi, quest’anno, a causa della pandemia da Covid-19, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha deciso diversamente. Quindi i test d’ingresso non si svolgeranno più nella sede presso la quale il candidato ha fatto domanda, bensì nella sede a lui più vicina: in modo da limitare drasticamente ogni tipo di spostamento, soprattutto quello fra regioni diverse.


Test di Medicina 2020: quali saranno le misure di sicurezza?

Quindi niente più test d’ingresso in regioni diverse della propria, salvo casi eccezionali, che potranno comunque svolgere l’esame in regioni limitrofe. Tuttavia ci si sta chiedendo quali altre misure di sicurezza intenda mettere in atto il Ministero dell’Università e della Ricerca proprio durante il test d’ingresso di Medicina 2020. Per ora però ancora non è stata diramata alcuna comunicazione ufficiale in merito, quindi si attendono ulteriori indicazione più a ridosso della data del test.
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Digital Open Day con NABA: “Moda, design, comunicazione e arti visive. Passioni che danno un futuro?”

La situazione attuale ha impedito lo svolgimento dei classici open day a cui gli studenti erano abituati per orientarsi e conoscere le realtà accademiche a cui erano interessati. Skuola.net porta quindi l’orientamento universitario direttamente sui device degli studenti. Nella puntata della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

6 luglio 2020 ore 15:00

Segui la diretta