Test Medicina Humanitas 2020, la nuova prova: ecco come cambia

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Cosa cambia nel test medicina 2020 Humanitas

Sono 1600 gli aspiranti medici che il 14 febbraio si contenderanno i 150 posti disponibili per accedere al corso di Medicina in partenza a settembre per l’anno 2020/21 presso l’Humanitas University di Milano.
Per accogliere i nuovi aspiranti medici, l’ateneo ha predisposto un nuovo tipo di test di ingresso con l'obiettivo di creare “uno strumento sviluppato per riuscire a intercettare e a valutare le reali competenze degli studenti“.

La nuova struttura è stata pensata da esperti operativi in altri atenei di fama internazionale quali Cambridge University, Imperial College, University of Oxford Medical School e Leeds Medical School.

Guarda anche:

Come è fatto il nuovo test di Medicina all’Humanitas

La nuova prova di ammissione ha una durata di 120 minuti ed è composta da 60 domande, distribuite nei seguenti settori:
    Scientific thinking (pensiero scientifico);
    Academic Literacy/Critical Thinking (comprensione di testi accademici/pensiero critico).
Attraverso un test così disposto, somministrato attraverso “Computer based”, l’università milanese si propone di valutare gli aspiranti in modo efficiente e in grado di abbracciare ogni aspetto della propria preparazione, comprensiva quindi anche la “capacità di pensiero scientifico, pensiero critico e capacità di analisi e comprensione di testi accademici”. Come conferma dunque il rettore dell’ateneo Marco Montorsi, questa prova così strutturata è necessaria per “testare non solo le conoscenze acquisite, ma anche e soprattutto le abilità e l'attitudine ad affrontare il percorso universitario“.

Test ingresso 2020 Medtec School

Per coloro che invece preferiscono accedere alla Medtec School, un corso di laurea istituito grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, il test di ingresso è fissato il 20 marzo e le iscrizioni per partecipare sono ancora aperte. Per ora, gli aspiranti sono quasi 300 per conquistarsi uno dei 60 posti disponibili.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

19 febbraio 2020 ore 16:00

Segui la diretta