Concetti Chiave
- Luigi XIV, noto come il Re Sole, ha vietato il culto degli ugonotti con l'Editto di Fontainebleau.
- La guerra di successione spagnola (1702-1713) ha visto la contesa per il trono tra Asburgo d'Austria e Francia, conclusa con la pace di Utrecht e l'ascesa dei Borboni in Spagna.
- Luigi XV ha continuato la politica accentrata e anti-ugonotta, partecipando alla guerra di successione austriaca (1740-1748) che ha consolidato Maria Teresa come imperatrice.
- La pace di Aquisgrana ha ridisegnato la mappa italiana, con l'Austria che ha ceduto Sicilia e Napoli a Carlo di Borbone.
- Le guerre di successione polacca e austriaca hanno permesso ai Savoia di espandersi in Lombardia e ottenere la Sardegna in cambio della Sicilia.
Indice
Luigi XIV e le guerre di successione
Luigi XIV considerato il Re Sole è nato nel 1638 ed è morto nel 1715. Ha fatto l'Editto di fontainebleau dove vieta il culto degli ugonotti. Durante Luigi XIV avvengono le guerre di successione: la guerra di successione spagnola avviene nel 1702 finisce nel 1713, il ramo degli Asburgo di spagna si esaurisce, così si contendono il trono gli Asburgo d'Austria e Luigi XIV, che erano sposati con le sorelle del re di Spagna.
Infatti Luigi appoggia la candidatura di suo nipote Filippo D'Angiò. Si apre così la guerra di successione tra Francia e Spagna alleate contro Austria e Inghilterra che finisce con la pace di Utrecht 1713 e di Rostardt 1714. Con le quali paci Filippo V inaugurando la dinastia dei Borboni di spagna, rinuncia così al regno di Francia mentre il Ducato di Milano passa all'Austria.Luigi XV e la guerra austriaca
il successore di Luigi XV (1715 1774) continua a governare in maniera accentrata e a perseguitare gli ugonotti. Luigi XV viene coinvolto nella guerra di successione austriaca (1740-1748). Carlo V d'Asburgo sovrano d'Austria muore senza eredi maschi anche se con la prammatica sanzione aveva già stabilito come successore Maria Teresa, Figlia. La Spagna, Francia, Russia non accettano queste scelte quindi si apre la guerra: l'Austria è sostenuta dalla gran Bretagna, alla fine si arriva alla pace di Aquisgrana (1748) : Maria Teresa diventa imperatrice insieme al marito Francesco I. Dopo questa pace risulta l'Italia divisa tra Austria, Milano, gran ducato Toscano, Piacenza, Parma e Spagna in quanto gli austriaci rinunciano alla Sicilia e Napoli che passano al figlio di Filippo V, Carlo di Borbone.
Conseguenze delle guerre di successione
Poi abbiamo la guerra di successione spagnola: alla morte del re (1738) abbiamo la pace di Vienna e il Gran ducato di Toscana passa ai Lorena.
Con la guerra di successione polacca e austriaca, i Savoia ampliano i territori verso la Lombardia e già in precedenza aveva ottenuto la Sardegna in cambio della Sicilia (1720).
Domande da interrogazione
- Quali furono le conseguenze della guerra di successione spagnola?
- Come si risolse la guerra di successione austriaca?
- Quali cambiamenti territoriali avvennero in Italia a seguito delle guerre di successione?
La guerra di successione spagnola si concluse con la pace di Utrecht nel 1713 e di Rastatt nel 1714, con Filippo V che inaugurò la dinastia dei Borboni di Spagna, rinunciando al regno di Francia, mentre il Ducato di Milano passò all'Austria.
La guerra di successione austriaca si concluse con la pace di Aquisgrana nel 1748, che riconobbe Maria Teresa come imperatrice insieme al marito Francesco I, e portò a una nuova divisione territoriale in Italia tra Austria, Milano, Gran Ducato Toscano, Piacenza, Parma e Spagna.
A seguito delle guerre di successione, l'Italia vide una divisione territoriale con l'Austria che rinunciò a Sicilia e Napoli, passati a Carlo di Borbone, e i Savoia che ampliarono i loro territori verso la Lombardia, ottenendo in precedenza la Sardegna in cambio della Sicilia nel 1720.