I migliori licei artistici di Torino

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
migliori licei artistici torino

Anche Torino rientra tra le città i cui licei sono stati esaminati per entrare a far parte della classifica Eduscopio di quest’anno. Come vengono selezionate le migliori scuole delle varie città e dei vari ambiti? Ci sono diversi criteri tra cui la media di punteggio dei diplomati o il numero di crediti ottenuti.
Per l’edizione 2020, la Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di 1.
275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Le scuole che devono preparare per l’università vengono analizzate con uno speciale indice – FGA – che la Fondazione Agnelli crea prendendo in considerazione la media dei voti e la percentuale di esami superati dagli ex allievi dell’istituto nel primo anno di studi universitari.
Vediamo oggi quali sono i migliori licei artistici di Torino secondo la classifica. Questa lista può sicuramente tornare utile a tutti i giovani che dovranno decidere quale scuola scegliere nella bella città della Mole.

Guarda anche:


Migliori licei artistici di Torino: la classifica


La città di Torino conta quattro licei artistici in tutto, purtroppo però Eduscopio ha dovuto eliminare dalla classifica del 2020 il Liceo Artistico Germana Erba, poiché questo istituto non registra un numero congruo di diplomati che si iscrivono all'università. Eduscopio ha stilato dunque la classifica tenendo in considerazione le tre scuole rimaste e valutando quali sono, tra tutte, le migliori. Vediamo la classifica dei licei artistici della città di Torino e quale dei tre sta in cima alla lista.



3. Liceo Artistico Aldo Passoni


Sul podio, medaglia di bronzo, troviamo l’istituto Aldo Passoni con un indice FGA di 51,83 punti. Il liceo artistico in questione è situato in via Della Rocca 7. Il voto medio di chi esce dal liceo e sceglie di immatricolarsi sta attorno ai 76,3/100 mentre tra chi non si immatricola la media al diploma è di 74,7/100. Il numero di diplomati medi ogni anno è di 139. Tra coloro che prendono la maturità in questo istituto il 35% sceglie poi di proseguire e andare all’università. Poco meno della metà dei diplomati che si immatricolano all'università scelgono di farlo in facoltà di tipo umanistico (40,8%); seguono quelle di tipo tecnico nel 19,7% dei casi e quelle di tipo sociale nel 12,2%. La stragrande maggioranza dei ragazzi opta per rimanere nell’ateneo Unito (oltre l’77%).

2. Liceo Artistico Renato Cottini


Medaglia d’argento confermata per il Renato Cottini con 58,80 punti circa di indice FGA. I diplomati escono con una media di punteggio pari a 76,2 tra quelli che proseguono con l’università e pari a 73,4 per quelli che, invece, terminano gli studi con il diploma. La media annuale dei diplomati è pari a 127. Tra i diplomati sceglie di proseguire con gli studi il 49% e, di questi, la maggior parte sceglie l’indirizzo umanistico (circa nel 35,6% dei casi); a seguire troviamo come più gettonate le facoltà tecniche (29,2% circa) e quelle di tipo scientifico (12,3%). Il 65,8% circa degli immatricolati sceglie di studiare nell’ateneo di Unito.

1. Primo liceo artistico Torino


Primo di nome e di fatto, l'anno scorso come quest'anno la medaglia d’oro va all'istituto in via Carcano 31. L’indice FGA è pari a 59,48 e i diplomati che poi si immatricolano all'università escono con una media di punteggio pari a 77,9/100, mentre chi decide di non proseguire gli studi ottiene un punteggio medio di 77,1. I diplomati medi ogni anno sono 96. Il 53& degli studenti prosegue con gli studi universitari e decide di farlo nel 38,1% dei casi in ambito umanistico. Di tutti gli immatricolati il 69% sceglie di iscriversi presso l’ateneo di Unito.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta