I migliori licei di Verona

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino
Classe

C'è tempo fino al 31 gennaio per le iscrizioni a scuola. Uno studente su due, come già segnalato da Skuola.net, è ancora indeciso. Diventa necessario, dunque, informarsi. Tra gli strumenti per l'orientamento è conosciuto Eduscopio, il portale messo a punto dalla Fondazione Agnelli che mostra la capacità delle scuole di preparare all'università e al mondo del lavoro
Nel mese di Novembre del 2019, Eduscopio, insieme alla Fondazione Agnelli, ha redatto la classifica dei migliori licei italiani, ossia degli istituti che preparano al meglio agli studi universitari o al lavoro una volta ottenuto il diploma.

Per valutare la qualità di un istituto vengono prese in considerazione le performance degli studenti al primo anno di università, elaborati attraverso l'indice FGA, che fornisce un determinato punteggio a ogni scuola. Successivamente vengono utilizzati altri indicatori che consentono di comparare le diverse scuole in base ai risultati dei diplomati (percorsi universitari intrapresi, esami sostenuti, crediti acquisiti, voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università).
La classifica comprende anche i licei di Verona e provincia.



I licei classici migliori di Verona

Il liceo classico migliore di Verona è lo Scipione Maffei con un indice FGA pari a 80.27. L'85% degli studenti si immatricola all'università, 81 è il voto medio alla maturità degli immatricolati. Il 26,5% sceglie una facoltà umanistica e il 34,8% sceglie l'Università di Verona. Al secondo posto, invece, c'è l'Educandato Statale agli Angeli con un indice FGA pari a 69.57. 78 è il voto medio degli studenti alla maturità. Il 75% degli studenti diplomati si iscrive all'università, mentre il 30% sceglie una facoltà umanistica. Quasi il 50% sceglie l'Università di Verona. Al terzo posto, invece, c'è un liceo non statale: si tratta del Don Nicola Mazza con un indice FGA pari a 68.95. Il 23% degli studenti diplomati in questo istituto sceglie una facoltà scientifica, il 41% si iscrive all'Università di Verona.

I licei scientifici migliori di Verona

Al primo posto tra i licei scientifici della città scaligera c'è il liceo Angelo Messedaglia: indice FGA pari a 81.09 con 79 di voto medio. L'87% degli studenti sceglie di iscriversi all'Università e il 25% sceglie una facoltà tecnica. Il 36%, invece, opta per Verona come sede di studi universitari. Secondo posto per il liceo scientifico Copernico-Pasoli con un indice FGA pari a 80.37. L'87% degli studenti diplomati prosegue gli studi, il 19% sceglie una facoltà scientifica all'università. Più della metà opta per l'Università di Verona. Il terzo posto è per il liceo scientifico Galileo Galilei con indice FGA 78.35. L'86% degli studenti si iscrive all'università, il 25% opta per una facoltà scientifica e il 45% continua a Verona come sede di studi universitari.

I licei delle scienze umane migliori di Verona

Al primo posto tra i licei per le scienze umane a Verona c'è la scuola statale Carlo Montanari: 65.97 di indice FGA. 78 è il voto medio degli studenti alla maturità. Il 77% di loro si iscrive all'università e il 40% opta per una facoltà umanistica. Più della metà degli studenti sceglie Verona come sede di studio universitaria. Secondo posto, invece, per la scuola paritaria Istituto Seghetti con indice FGA pari a 62.40: 72 è il voto medio alla maturità. Il 47% degli studenti sceglie di andare all'università. Il 23% di loro opta per una facoltà umanistica.

I licei linguistici migliori di Verona

Al primo posto tra i licei linguistici di Verona c'è il Galileo Galilei con indice FGA pari a 79.4. 82 è il voto medio degli studenti alla maturità. L'81% degli studenti sceglie di continuare gli studenti e il 46% di loro opta per una facoltà del settore umanistico. Quasi due studenti su tre decidono per continuare gli studi a Verona presso l'ateneo cittadino. Secondo posto va al liceo Girolamo Fracastoro: indice FGA pari a 73.19. 80 è il voto medio degli studenti alla maturità. Il 65% di loro opta per l'università e il 47% di loro opta per una facoltà umanistica. Il 37%, invece, sceglie l'università di Verona. Terzo posto, invece, per il liceo Scipione Maffei con indice FGA pari a 63.69. 78 è il voto medio degli studenti alla maturità. Il 74% opta per l'università. Ben il 55% sceglie una facoltà umanistica, il 41%, invece, l'università di Verona come sede di studi
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta