Conferma iscrizione scuole superiori 2020/2021: cosa sapere

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
conferma iscrizioni scuola

Stai aspettando la conferma Iscrizione Scuole Superiori 2020/2021 e non sai bene come funziona? Stai consultando i vari siti con i tuoi genitori e non ne venite a capo? Niente paura! Noi di Skuola.net ti teniamo informato in ogni ambito della tua vita scolastica e la conferma iscrizione scuole superiori non fa eccezione. Cerchiamo di capire innanzitutto cosa sia la conferma di iscrizione alle scuole superiori e in quale lasso di tempo dovrebbe essere ricevuta.


Guarda anche:


Conferma iscrizione a scuola: che cos’è

Cosa si intende quando si parla di conferma iscrizione alla scuola superiore? Partiamo dal principio. A partire dal 7 gennaio e fino al 31 gennaio saranno aperte le iscrizioni online per l'anno scolastico 2020/2021. Una volta effettuata l’iscrizione per il prossimo a.s., per capire se tutto è andato come deve, si riceve una conferma di iscrizione via mail, con una serie di aggiornamenti precedenti sullo stato della domanda. Ora che abbiamo compreso di cosa si tratta vediamo insieme tutte le informazioni sulla conferma iscrizione a scuola, ovvero date e scadenze da rispettare e come funziona.

Conferma iscrizione a scuola 2020/21: date e scadenze

Partiamo dal presupposto che l’iscrizione alla scuola superiore si fa interamente online, precisamente sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. Le iscrizioni sono aperte dalle ore 8.00 del 07 gennaio 2019 alle 20.00 del 31 gennaio 2020. Una volta effettuata l’iscrizione sul portale occorre individuare la scuola di interesse arrivando a indicarne fino a un massimo di tre. La prima scelta sarà seguita dalle scuola alternative. Una volta inseriti tutti i dati richiesti dal portare sarà il momento di confermare e inoltrare la domanda alla scuola indicata come prima scelta. Se tutto sarà andato come previsto nei giorni successivi all’inoltro riceverai via e-mail una ricevuta di conferma dell’invio della domanda. Se la scuola accetta l’iscrizione riceverai un’altra comunicazione che attesta lo stato dell’iscrizione a scuola 2020/2021. Cosa succede se non ricevi la mail in questione? Niente paura. Puoi visualizzare lo stato della tua domanda - se accettata, rifiutata o smistata a un'altra delle scuole indicate come preferenza - sul sito www.iscrizioni.istruzione.it nell'area "Visualizza Situazione Domande". Se qualcosa va storto verrai comunque tenuto costantemente in aggiornamento - sempre via e-mail - per perfezionare le pratiche o rimediare, qualunque sia la problematica.
Il consiglio che ti diamo? Prima procedi con la registrazione sul portale e con l’iscrizione meglio sarà. Qualora dovessero esserci dei problemi, infatti, avrai più tempo per risolvere la questione prima che le iscrizioni chiudano.
Skuola | TV
#Piudiprima: i giovani chiedono, la ministra Pisano risponde – Skuola.net ft. Andrea Galeazzi

La Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, ‘interrogata’ da Skuola.net e da Andrea Galeazzi, spiega cosa sta facendo la politica per rispondere ai bisogni dei giovani in ambito di innovazione digitale.

15 luglio 2020 ore 10:00

Segui la diretta