In Sicilia possibile indossare le mascherine di stoffa a scuola

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
In Sicilia è stato approvato l'uso delle mascherine di stoffa a scuola

In Sicilia la decisione sull’uso delle mascherine a scuola, rispetto alle linee guida nazionali fornite nelle scorse settimane dal Comitato Tecnico Scientifico, ha subito una parziale modifica. In tutte le comunità scolastiche infatti era stato stabilito l’uso delle sole mascherine chirurgiche usa e getta, ritenute maggiormente affidabili e sicure rispetto a quelle di stoffa.
Una recente circolare dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Sicilia ha invece manifestato un cambiamento di rotta, approvando l’utilizzo anche di quelle di stoffa colorate e personalizzabili.

Guarda anche:


Mascherine di stoffa colorate e personalizzate ammesse nelle scuole primarie siciliane


L’uso obbligatorio delle mascherine nelle scuole rimane invariato, è obbligatorio usarle nelle situazioni in cui gli studenti sono fuori dall’aula e in tutti i momenti, all’interno o fuori dalla classe, in cui si trovano a meno di un metro di distanza l’uno dall’altro. A questa regola di base, però, il documento della Regione Sicilia ha aggiunto la possibilità per gli studenti più piccoli, che frequentano le primarie, di poter indossare dispositivi di sicurezza di stoffa, incoraggiandone anzi la personalizzazione con tonalità cromatiche e divertenti disegni, intesa come un mezzo per “promuovere nei bambini una interpretazione ludica dell’adozione della mascherina”. Le cosiddette mascherine “di comunità” realizzate in tessuto, lavabili e riciclabili, in Sicilia saranno dunque ammesse purché le famiglie provvedano alla loro necessaria igienizzazione quotidiana.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta