Mascherina a scuola, bisognerà usare la chirurgica

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Il Cts ha stabilito che a scuola dovranno essere indossate le mascherine chirurgiche

Dopo mesi di discussioni, il Comitato Tecnico Scientifico ha finalmente espresso la propria decisione in merito all’utilizzo delle mascherine a scuola: si dovranno indossare quelle chirurgiche.

I vantaggi di indossare le mascherine chirurgiche a scuola


Fra tutti i tipi di mascherine in circolazione, il Cts ha ritenuto di maggiore efficienza quelle chirurgiche, raccomandandone l’uso nelle scuole.
Si tratta infatti di dispositivi medici, a differenza di quelle di stoffa, che garantiscono quindi una maggiore sicurezza rispetto alle altre.
Il vantaggio però non è solo di natura sanitaria ma anche economica poiché il commissario straordinario Domenico Arcuri, ha assicurato che ogni giorno le scuole saranno rifornite, in modo del tutto gratuito, di 11 milioni di questi dispositivi medici, destinati alla distribuzione quotidiana rivolta a tutti gli studenti. In questo modo le famiglie saranno dispensate da ogni spesa per il rifornimento e gli studenti potranno avere mascherine chirurgiche nuove e gratuite ogni giorno.
Il ricambio giornaliero è infatti un fattore fondamentale per assicurare una maggiore validità e sicurezza alle protezioni delle vie aeree poiché un uso troppo prolungato determina la loro perdita di efficacia.

Guarda anche:


Mascherine di stoffa solo in casi estremi


Le mascherine fatte di stoffa o di altri materiali traspiranti potranno essere indossate solo se le scuole riscontreranno difficoltà nel rifornimento di quelle chirurgiche dato che, secondo il parere dell’Istituto Superiore di Sanità, “hanno lo scopo di ridurre la circolazione del virus nella vita quotidiana e non sono soggette a particolari certificazioni. Non devono essere considerate né dei dispositivi medici, né dispositivi di protezione individuale, ma una misura igienica utile a ridurre la diffusione del virus”.

Quando indossare le mascherine a scuola?


Nelle scuole diverse dalle secondarie le mascherine potranno essere abbassate dagli studenti seduti ai propri banchi distanziati di almeno un metro l’uno dall’altro.
Nelle scuole secondarie invece, sembra che gli studenti avranno questa possibilità solo di fronte ad una “situazione epidemiologica di bassa circolazione virale”, altrimenti dovranno indossarle sempre.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere l'ospite della live di domani? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 dicembre 2020 ore 15:00

Segui la diretta