
L’Università Federico II di Napoli ha deciso di assegnare computer portatili in comodato d’uso agli studenti iscritti al primo anno che sono in possesso di determinati requisiti.
Il numero dei computer portatili a disposizione (tra LENOVO ThinkBook CTO 20LQS04M00 11.6″ Celeron N4120 GEN 5TH 4GB SSD128GB W10 Pro Entry) è pari a ben 4.000 unità da ripartire tra le matricole, risultate destinatarie, iscritte nell’anno accademico 2020/2021.
In un momento di incertezze e di criticità economiche come questo, l’ateneo campano ha voluto dunque contribuire a colmare il divario sociale e tecnologico che rappresenta ancora un ostacolo alla didattica a distanza.
Guarda anche:
- I vantaggi della Dad all'università
- Multa di 3mila euro ad ambulante davanti università: gli studenti fanno una colletta
- Università, i tool indispensabili per sopravvivere alla Dad
- Esame “da incubo” in Dad, il video della studentessa in lacrime fa il giro del web
- Come prendere appunti durante le lezioni a distanza
- Le cose che ci mancano di più dell'università in presenza
Università Federico II: i requisiti per ricevere il computer e le graduatorie
Gli studenti che potranno richiedere un computer in comodato d’uso sono compresi tra le matricole iscritte all’anno accademico 2020/2021, nati dall’1/1/2000 che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 24.000 e che entro il 3/3/201 abbiano conseguito un minimo di 5 CFU.
Gli studenti in possesso di questi requisiti, essenziali per presentare la richiesta, sono stati inseriti in una graduatoria diversa per ogni corso di studi. Tutte le matricole, conformemente alla no tax area, sono state distribuite secondi il valore ISEE posseduto, in ordine crescente e, in caso di parità, gli studenti più giovani hanno la precedenza.
Per dare un assetto equilibrato a questo sistema di distribuzione, il numero dei computer assegnati a ciascun corso di studio è proporzionale al numero di matricole inserite nelle diverse graduatorie.
Le graduatorie dei destinatari dei computer sono state pubblicate ieri sul sito di ateneo.
Clicca qui per consultare l’elenco dei corsi di laurea con le relative graduatorie
Come ricevere il computer portatile se si risulta destinatari
Le matricole individuate come idonee e in posizione utile in graduatoria per ricevere il computer in comodato d'uso, saranno contattati da pc4student@pec.unina.it sull’indirizzo PEC istituzionale @studentipec.unina.it. Una volta ricevuta comunicazione, gli studenti avranno 14 giorni a disposizione per rispondere alla email, con la conferma di accettazione. Inviare l’accettazione entro i termini di scadenza previsti è fondamentale per ricevere il computer, poiché in mancanza di una riscontro positivo, l’ateneo procederà oltre con le assegnazioni rispettando sempre i posti nelle graduatorie.
Dopo aver inviato l’accettazione, le comunicazioni relative alle modalità di assegnazione saranno indicate sulla stessa PEC e a tutte le matricole destinatarie sarà chiesto di sottoscrivere il contratto di Comodato d’Uso.
I dispositivi dovranno essere restituiti all’Università in caso di rinuncia agli studi, di ottenimento del titolo di laurea e di trasferimento ad altro ateneo.
Guarda il video che spiega come è cambiata la vita degli studenti universitari a causa del Covid-19: