Come prendere appunti durante le lezioni a distanza

Skuola.net | Store
In collaborazione con Skuola.net | Store
prendere appunti in dad

Le Università sono in Dad da più di un anno, ovviamente non senza difficoltà e insidie legate alle lezioni a distanza. Dover rimanere a casa e seguire le spiegazioni tramite uno schermo può essere molto più alienante rispetto al farlo in aula: ma come prendere appunti durante le lezioni a distanza? Ecco la guida definitiva.





Scopri come funziona Skuola.n



Segui la lezione


La situazione può sembrarti diversa, infatti non hai più davanti il tuo prof, ma anche se è visibile solo attraverso uno schermo, non farti distrarre e prova semplicemente a prendere appunti proprio come se fossi in aula. Quindi segui la lezione e, come fai di solito, armati di quaderno o di pc con word al suo interno, e scrivi tutto ciò che secondo te può esserti utile nel momento in cui dovrai andare a studiare per quell’esame.

Registra la lezione


In realtà, seguire le lezioni in Dad può essere anche un vantaggio sotto diversi punti di vista: potrai infatti o registrare lo schermo del tuo pc in modo da salvare la lezione del tuo prof, o registrare solamente la voce, prima però devi accertati che lui sia d'accordo! In questo modo, se ti perderai qualcosa durante la spiegazione live, potrai sempre tornare indietro per recuperare i pezzi mancanti.

Rivedi la lezione


Quindi, dopo aver registrato la lezione, come ti abbiamo suggerito sopra, se hai dubbi o se, rileggendo i tuoi appunti, qualcosa non dovesse essere chiaro, potrai facilmente recuperare cosa ha detto il prof rivedendo o riascoltando quella specifica lezione.

Ecco un'utile guida per superare gli esoneri in 5 passi!


Integra i tuoi appunti con appunti dei tuoi compagni


Infine, proprio come se seguissi le lezioni in aula, per prendere appunti al meglio, chiedi aiuto ai tuoi compagni di corso e confronta i tuoi appunti con i loro. Infatti non è raro che un tuo collega abbia segnato un aspetto che tu magari ti eri perso o viceversa: in questo modo avrete tutti degli appunti più completi e potrete scambiarvi opinioni e pareri su cosa potrebbe essere importante studiare e conoscere per affrontare al meglio l’esame.

Ti servono appunti universitari? Cercali su Skuola.net | Store


Gli appunti di Skuola.net | Store sono i più validi alleati per avere il materiale migliore per preparare gli esami, inoltre, possono farti guadagnare ore preziose che altrimenti avresti perso su pagine e pagine di manuali.
Come? Non sai ancora come funziona? E' facilissimo: basta cercare gli appunti per il tuo corso su Skuola.net|Store, dove troverai pubblicati proprio gli appunti presi a lezione da altri studenti che hanno seguito le stesse lezioni, con lo stesso insegnante, nella tua stessa università.
Skuola.net|Store è il primo Marketplace pensato per lo scambio di appunti universitari fra gli studenti stessi che permette la compravendita di appunti e riassunti di qualità con lo scopo di facilitare lo studio universitario rendendo più semplice il reperimento del materiale di approfondimento.
Su questo motore di ricerca appositamente pensato per soddisfare le richieste specifiche degli studenti, sarà possibile infatti non solo cercare il nome dell’insegnamento ma affinare la ricerca specificando anche l’università di interesse. In questo modo, il motore restituirà gli appunti che coincidono con i filtri assegnati, specificando su ciascun file presente nel database anche il nome del docente di riferimento, in modo da rendere la ricerca più precisa ed utile possibile senza il rischio di dispersione.
E se invece i tuoi appunti sono perfetti, e quindi non te ne servono altri, Skuola.net | Store ti sarà comunque utile: potrai infatti condividerli con la nostra community guadagnando per il tuo ottimo lavoro.