
Sul finire di maggio ci sarà la revisione delle misure restrittive per ridurre i contagi da Covid-19. La data cruciale potrebbe essere quella del 24 maggio, in ritardo di alcune settimane rispetto alle prime decisioni governative per concedere all'esecutivo il giusto tempo per analizzare l'andamento della curva dei contagi dopo le ultime disposizioni.
Tra le modifiche più probabili troviamo lo spostamento del coprifuoco, l’apertura dei centri commerciali nei weekend e la possibilità di offrire il servizio al tavolo nei ristoranti al chiuso. Vediamo nel dettaglio quali cambiamenti potrebbero verificarsi.
Guarda anche:
- Mascherine, come funzionano davvero? Le differenze fra le tipologie
- Bianchi: "La Dad non finirà con il Covid". E per la scuola in estate i docenti saranno remunerati
- Mascherina a scuola, bisognerà usare la chirurgica
- L'Odissea degli studenti delle superiori: le "fasi" di un anno di scuola da dimenticare
- Covid, come vanno sanificati corredo e quaderni scolastici?
Nuovo decreto Covid: coprifuoco e ristoranti
Quelle riguardanti il coprifuoco e i ristoranti sono sicuramente le novità più attese con il nuovo decreto. Come riporta Today.it, le ipotesi più plausibili riguarderebbero uno spostamento del coprifuoco alle 23.00. In attesa, anche le decisioni riguardanti la possibilità per i locali di servire al chiuso, ad oggi fissata per il primo giugno.
Nuovo decreto Covid: palestre e piscine
Come già anticipato dal decreto in vigore, il 15 maggio potranno riaprire le piscine all’aperto, seguite dalle palestre che rientreranno in funzione dal 1° giugno. Non è stata ancora stabilita una data per la riapertura delle piscine al chiuso a causa probabilmente dell'inaccessibilità delle docce. Bisognerebbe quindi trovare un compromesso, che consisterebbe, ad esempio, in ingressi contingentati e sanificazioni frequenti.
Nuovo decreto Covid: le regole per i matrimoni
L'esecutivo discuterà anche la possibilità di ripartire con i matrimoni per la fine del mese e giugno. Per ora le cerimonie sono ancora ferme: tra le ipotesi c’è la possibilità di far partecipare all’evento solo chi è in possesso della certificazione verde.
Nuovo decreto Covid: centri commerciali nel weekend
Potrebbero esserci delle novità in arrivo anche per i centri commerciali, finora aperti solo dal lunedì al venerdì. Nel corso dei prossimi giorni si deciderà da quando farli riaprire nel weekend.
Nuovo decreto Covid: le regole per i viaggi all’estero
Il 15 maggio scadrà il decreto attualmente in vigore che permette di viaggiare solo dopo 5 giorni di quarantena e un secondo tampone negativo che stabilisce la fine dell’isolamento per chi arriva o parte dall’Italia verso paesi UE. Il periodo di isolamento per chi arriva dagli Stati Uniti, invece, potrebbe scadere due settimane più tardi: il 3 giugno è previsto un incontro tra i ministri della Salute del G7 per discutere la proposta fatta dal ministro della Salute, Roberto Speranza, a Usa, Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania e Giappone di far abolire reciprocamente l'obbligo di isolamento.
Susanna Galli