3' di lettura 3' di lettura
simone si diploma in ospedaleLa sua vita in ospedale, nel reparto di cura oncologica pediatrica, non ha fermato la voglia di formazione e riscatto: Simone, 18enne, ha vissuto l'emozione della Maturità 2022 esattamente come i suoi compagni ed è riuscito a raggiungere il massimo dei voti.
Fonte foto: via MilanoToday
Fino a poco più di un anno fa, il giovane frequentava l'Istituto tecnico industriale "Feltrinelli" di Milano, poi la diagnosi della malattia lo ha costretto a riorganizzare lo studio all'interno del Centro di cure Maria Letizia Verga, dove gli insegnanti della sua scuola lo hanno seguito nel percorso di studio al fine di non interrompere il ciclo scolastico. Così Simone ha partecipato all'Esame di Stato, svolgendo le due prove scritte e il colloquio orale, da remoto, e proprio qualche giorno fa ha ottenuto la notizia del voto finale: 100/100.

Simone si diploma in ospedale con 100

Determinato e studioso, così lo descrivono i suoi professori che per cinque anni lo hanno seguito lungo il percorso di studi compiuto all'interno dell'ITIS "Feltrinelli" di Milano.
E anche dopo aver scoperto della malattia, Simone ha deciso di continuare a studiare, in modo diverso, all'interno dell'ospedale, il Centro di cure Maria Letizia Verga che lo ospita dal novembre 2021. Qui ha compiuto anche la maggiore età e ha incontrato abitualmente i suoi professori che hanno coordinato le attività con la sua scuola.

Iscritto all'ultimo anno di scuola superiore, Simone - come racconta MilanoToday - ha affrontato con coraggio anche l'Esame di Maturità 2022, proprio come tutti gli altri diplomandi italiani: le due prove scritte, durante le quali la commissione lo ha raggiunto al Centro di cure, e poi l'orale, sostenuto qualche giorno fa da remoto. Un esame brillante che gli ha permesso di ottenere il massimo dei voti. Un'emozione grandissima per il ragazzo che è stato accolto da una grande festa in ospedale dove ha indossato anche il tradizionale tocco e la fascia da diplomato.

La gioia di Simone e la soddisfazione dei suoi docenti

Per Simone la gioia dell'ottenimento del diploma è stata incontenibile: "Ringrazio voi per avermi dato questa possibilità e per avermi fatto continuare la scuola anche qui" - così il ragazzo si è rivolto al personale medico e ai suoi insegnanti che lo hanno seguito lungo il percorso. "Qualunque voto sarebbe andato bene perché l'importante era farlo questo esame e tu ci hai dato una grande dimostrazione" - ha detto uno dei suoi docenti. "E' stato un grande onore aver fatto questo percorso con te. E si è concluso nel migliore dei modi. La cosa più importante è che tu ci hai dimostrato una grande forza e un grande coraggio e di questo noi ti siamo grati perché ci hai insegnato veramente tanto".