
Gemelli, inseparabili da tutta la vita, anche a scuola sono riusciti nell'impresa di ottenere lo stesso voto all'Esame di Maturità 2022: 100 e lode per Alice, Chiara e Vincenzo Scafidi, studenti del Liceo "Lucio Piccolo" di Capo d’Orlando, in provincia di Messina.
I tre giovani hanno da sempre frequentato le stesse scuole e adesso, dopo il diploma, per la prima volta, prenderanno strade diverse all'università, avendo scelto tre corsi di laurea differenti, ma nello stesso ateneo, quello di Palermo.
-
Leggi anche:
- Laura e Chiara, le due gemelle si laureano con 110 e lode in Matematica lo stesso giorno e nella stessa Università
- Chi è Nicola, lo studente prodigio diplomato in quattro anni con 100 e lode
- Neo-mamma fa gli esami di maturità con il bimbo di 20 giorni
Gemelli si diplomano insieme con 100 e lode
Sono nati il 27 agosto 2003 da un parto trigemellare a Patti, in provincia di Messina - riporta il quotidiano La Gazzetta del Sud. Da lì in poi, Alice, Chiara e Vincenzo Scafidi hanno vissuto in simbiosi gli anni di formazione: dall'asilo nido alle elementari, passando per medie e superiori. Quest'anno, alla Maturità 2022, c'erano anche loro tra gli studenti diplomandi. Hanno sostenuto le due prove scritte e il colloquio orale presso il Liceo "Lucio Piccolo" di Capo d’Orlando, Vincenzo nell’indirizzo di scienze applicate mentre le due sorelle in quello scientifico. E proprio in questi giorni hanno avuto la notizia del voto finale: tre 100 e lode.
Una storia in simbiosi che proseguirà anche all'università. I tre fratelli, infatti, una volta ottenuta la Maturità hanno deciso di proseguire la propria formazione iscrivendosi all'Università di Palermo: Vincenzo al corso di laurea in ingegneria informatica, Chiara in biotecnologie ed Alice in Ingegneria biomedica. Sempre insieme, ma con ambizioni e passioni diverse: il ragazzo, infatti, è un grande appassionato di bici, tant’è che corre per il team messinese "Nibali" mentre Alice e Chiara si divertono con l'hobby della lettura e della musica.