
La sfida di anticipare la maturità
A La Repubblica, Leonardo racconta tutto.La proposta di anticipare l’esame di maturità gli è stata avanzata dalla sua insegnante di matematica. Dopo un'estate di riflessione, Leonardo ha accettato la sfida. “Non sono una persona impulsiva. Anzi, tendo a pensare un po’ troppo alle cose. Così, davanti a questa opportunità, mi sono detto che sarebbe stato meglio pentirsi di aver commesso un errore provandoci piuttosto che rimpiangere per sempre di non aver tentato", spiega.
-
Leggi anche:
- Maturità 2023, alla prova suppletiva escono D'Annunzio e Deledda
- Maturità 2023, Luigi è tra i diplomati più giovani d'Italia: abita a Lecce e ha preso 100
- Lettera-sfogo di un ragazzo bocciato: "Cara scuola, oggi scrivo a te che mi hai rifiutato”
Risultato eccezionale
I suoi risultati, tuttavia, hanno superato le aspettative: non solo ha ottenuto il diploma un anno prima, ma ha conseguito il massimo dei voti, 100.
Un talento naturale per le materie STEM
Leonardo ha un talento naturale per matematica e fisica, le sue materie preferite, tanto da spiegarle in video pubblicati online e realizzati con un docente del suo liceo. Il prossimo anno, Leonardo ha in programma di iscriversi alla facoltà di Fisica presso l'Università di Bicocca. Anche se è ancora troppo presto per decidere quale carriera seguire dopo, al momento è affascinato dall'astrofisica e interessato alla ricerca.
Tanti sacrifici per un grande traguardo
Nonostante l'anticipazione del diploma, Leonardo ammette di sentire la mancanza dei suoi compagni e dei momenti importanti che avrebbe condiviso con loro se fosse rimasto in classe. Tuttavia, vede anche il lato positivo: a partire da settembre, potrà concentrarsi solo sulle lezioni di fisica e non dovrà più svegliarsi presto il sabato mattino per andare a scuola. Per raggiungere questo traguardo, Leonardo ha dovuto sacrificare alcune delle sue passioni, come la programmazione al computer e gli scacchi. Tuttavia, non ha rinunciato alle uscite con gli amici e al pianoforte, un hobby che lo aiuta a staccare quando lo stress dell'esame anticipato diventa troppo pesante.Adesso, per la prima volta, Leonardo può godere di un'estate senza il peso dei compiti delle vacanze. Prevede di andare al mare e forse trascorrere qualche giorno a Dublino. Non ha ancora del tutto realizzato di aver terminato la scuola, ma si dice orgoglioso del suo risultato.